This is Halloween: film e telefilm per la notte più paurosa dell’anno

Ladies and Gentlemen!

Io adoro Halloween: racchiude tutti i colori dell’autunno e trasforma una serata apparentemente normale in qualcosa di molto di più. Come la maggior parte delle festività, ho le mie tradizioni che ogni anno cerco di rispettare con molto piacere.

E queste tradizioni si estendono su tutti i campi, dal film perfetto, alla colonna sonora, ai libri, al makeup, al cibo e perfino ai telefilm e alle puntate dedicate a questa insolita festività.
Ma partiamo con ordine: oggi parliamo dei miei film cult e dei telefilm che amo riguardare in questo periodo.

Il film con la F maiuscola: Nightmare Before Christmas



Non sono mai stata un’amante degli horror, riconosco che esistono dei capolavori nel genere, ma non sono mai stata attratta da nessuno di loro. Non vuole dire che non ami un po’ di sana atmosfera macabra, ma pur sempre leggera e quasi infantile.

I cartoni in stop motion  di Tim Burton sono un classico nella programazione televisiva del 31 ottobre, e per quanto adori La sposa cadavere, Coraline e perfino il più recente Frankweenie, il mio preferito resterà sempre Nightmare before Christmas. Un classico intramontabile che, lo ammetto, inizio a vedere appena le foglie cambiano colore e cadono dagli alberi. Le vicende di Halloween Town non perdono mai il loro fascino, anche dopo la ventesima volta che riappaiono sullo schermo. E poi, chi non ha mai sognato di capitare davanti al bosco delle festività e aprire tutte le porticine?

Serie tv da guadare ad Halloween

  • American Horror Story: tutte le stagioni



Nonostante non ami i film horror, adoro le serie tv dai toni dark e spaventosi, quelle che riescono a farti letteramente saltare dalla sedia. American Horror Story é un classico, ha tutto ciò che serve per una maratona telefilmica di Halloween da brividi: case stregate, manicomi, circhi, hotel… Le prime due stagioni sono le mie preferite e le migliori, ma questa é solo una mia opinione!

  • Pretty Little Liars



Pretty little liars si è concluso lo scorso anno, e verra per sempre ricordato da noi telespettatori come il mix perfetto tra atmosfere dark, drammi adolescenziali e sì, una giusta dose di trash. Quale occasione migliore se non Halloween, di fare un bel rewatch magari partendo dagli episodi più terrificanti, da quelli più curiosi e insoliti? Come i due episodi speciali di Halloween ovvero 2×13- Il primo segreto e 3×13- Il treno per Halloween, oppure la 4×19- Il teatro di ombre, il famoso episodio in bianco e nero o la 6×01- Game on Charles, primo episodio ambientato nella terrificante Doll-House.

  • Stranger Things



  • Stranger Things è una delle nuove chicche del catalogo netflix, adatta a essere vista o ri-vista proprio nella sera di Halloween. L’ambientazione anni 80, l’eccellente trama, il cast sorprendente e la giusta dose di componente horror, la rendono una perfetta per una maratona di binge watching e per una risorsa infinita di costumi di Halloween. Due stagioni da 8 episodi ciascuna della durata di 60 minuti, cosa volere di più?
  • Le terrificanti avventure di Sabrina

Ispirato al fumetto originale di Archie Comics, Le Terrificanti Avventure di Sabrina è già entrato a pieno diritto tra i telefilm da guardare all’infinito per tutto halloween. Se avete amato Vita da Strega, amerete anche le avventure di Sabrina Spellman, delle sue zie Ilda e Zelda in versione più cupa, dark e meno ironica. Unica pecca: qui Salem non parla.

Menzioni speciali: episodi a tema Halloween

Di episodi a tema é pieno il mondo, ma vorrei citare e consigliare quelli appartenenti alle mie due serie tv preferite, quelle che ami nonostante i difetti e amerai sempre, anche ad anni, decenni di distanza dalla fine: Una mamma per amica e Glee.

Per la prima menziono la 6×07- Il compleanno di Rory, una puntata perfettamente in sintonia con la serie, forse meno esilerante delle altre, ma con il giusto mix tra zucche e feste a tema, momenti dolci e qualche nota di tristezza data dagli sviluppi della trama.


Per Glee vorrei porre la vostra attenzione sull’unica puntata di Halloween della serie, dove non mancano puntate terrificanti i cui motivi non si riferiscono a sangue e zucche e fantasmi, ovvero la 2×05- The Rocky Horror Picture Show, in cui Mr. Shuster sceglie di rappresentare il famoso musical degli anni ’80, creando le tipiche scene surreali ma comunque divertenti e con la giusta dose di spunto riflessivo che si adattano allo stile del telefilm.

Quali sono i vostri classici di Halloween?

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *