L'importanza di fare Re-Watch: Star wars Saga

Ladies and Gentlemen! Ben ritrovati sul blog!
Ogni stagione, ogni mese, ha il suo personale countdown: 360 giorni ad Halloween, 9 settimane ad Halloween e…7 settimane all’uscita de L’ultimo Jedi, il capitolo VIII della saga di Star Wars.
a-long-time-ago-in-a-galaxy-far-far-away-free-star-wars-printable-sign
Da totale nerd e da amante della saga, sono emozionatissima e sto attendendo con ansia questo film dal primo annuncio, per non parlare di quante volte ho rivisto il trailer. Quando, due anni fa ormai annunciarono l’uscita de Il risveglio della Forza, presi una decisione drastica: avrei dovuto rivedere tutta la saga, per essere preparata al grande ritorno. Visto che decisi di coinvolgere anche mio papá, non potevo darmi a grandi binge watching la sera prima del grande giorno, decisi di organizzare un bel re-watch sensato, nei tempi, ma con calma.
star-wars-23

Cos’è il rewatch?

Letteralmente riguardare o guardare ancora, ovvero la visione di un film o telefilm giá visto in precedenza.

Perché è importante fare rewatch?

Questo è un mio parere estremamente personale, va preso quindi come opinione, non come legge universale. Credo che riguardare, come rileggere, sia importante per alcuni motivi:

  • entrare nel mondo del film/telefilm, assaporando di nuovo l’ambientazione per immergersi meglio nell’episodio/film/stagione seguente;
  • cogliere tutti i dettagli, per riuscire a comprendere meglio alcuni aspettati della trama che magari avevi sottovalutato e si potrebbero rivelare importanti;
  • attenuare la tensione data dall’attesa in un modo sano e gratificante, emozionante anche, per arrivare alla visione con una nuova ottica e nuovi obiettivi.

Come si può riguardare Star Wars?

Vediamo alla nota dolente di questo articolo, che scatena sempre polemiche all’interno dei fan di Star Wars: come vedere la saga. Ci sono varie correnti di pensiero ( tra le quali quella del “Esistono solo tre episodi: IV, V, VI”), e io sono indecisa tra tre modalitá:

  • ordine cronologico: episodi I, II, III – rogue one – IV, V, VI, VII
  • ordine di uscita: IV, V, VI, I, II, III- rogue one, VII
  • ordine cronologico inverso : VII, VI, V, IV – rogue one – III, II, I

Per i puritani esiste solo il secondo ordine, ma io sono dell’idea che ogni episodio va apprezzato per così com’è , senza inutili pregiudizi e lamentele; sì, gli episodi usciti negli anni ’80 sono dei capolavori all’avanguardia per l’epoca, sono i cult per ogni nerd e sono sempre emozionanti ma di contro gli ultimi episodi hanno effetti speciali e storylines capaci di catturare grandi e piccini.
Due anni fa avevo intrapreso l’ordine cronologico , ma all’appello mancava Rogue One ad unire le due trilogie, ma sono anche propensa ad andare al contrario, per vedere tutta la saga a ritroso per la prima volta. Nel caso invece vorreste iniziare la saga, vi sconsiglio proprio il secondo, per non dire anche l’ultimo.
Star-Wars-Rogue-One-Wallpapers.jpg
Presto scoprirete in che ordine voglio procedere, visto che inizieranno una serie di articoli a tema. Vi piace come idea?
Avete intenzione anche voi di riguardare la saga di Star Wars in attesa del nuovo episodio? in che ordine? Fatemelo sapere nei commenti!
A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *