Christmas: libri, film, telefilm a tema natalizio

Ladies and Gentleman! Ben ritrovati sul blog!
Oggi parliamo, ancora una volta, del Natale e delle sue varie declinazioni nella cultura pop. Vi darò tre consigli per ogni categoria ( ovvero libri, film e telefilm), da cui potrete attingere per immergervi ancora di più nell’atmosfera natalizia.

Libri

Il Canto di Natale – Charles Dickens

IMG_4099.JPG
Tutti conosciamo la storia di Scrooge e dei tre spiriti del Natale, sia attraverso le trasposizioni cinematografiche che all’originale romanzo di Charles Dickens. Le versioni in commercio sono molteplici e davvero bellissime, la mia preferita rimane la versione all’interno della collana dei classici di Barnes and Noble, che oltre al canto di Natale contiene anche i principali romanzi di Dickens. La rilettura prima di Natale é d’obbligo!

Let it Snow – John Green

IMG_4098.JPG
È la vigilia di Natale nella cittadina di Gracetown. Una tempesta di neve ricopre il paesaggio e porta scompiglio nelle vite di Jubilee, Addie e Tobin.
Le storie dei ragazzi si intrecciano e anche se non tutti i racconti siano all’altezza delle aspettative, Let it Snow é un perfetto libro natalizio moderno, formato da piccoli racconti a più voci che si intrecciano in unica storia. Ve lo avete recensito brevemente l’anno scorso quando ero ancora una pazza che faceva challenge.

La ghostwriter di Babbo Natale – Alice Basso

41+60w8490L
A sorpresa, Alice Basso ritorna sui nostri scaffali ( in questo caso digitali) con una nuova, o meglio, vecchia entusiasmante avventura piena del solito humor e sarcasmo che contradistingue la ghostwriter delle edizioni Erica Vani Sarca. Divorato in meno di un ora, è un ottimo modo per iniziare i famigliari e voi stessi alla scrittura di Alice Basso e per proseguire nel vostro innamoramento con l’autrice se già la conoscete. Ed è, ancora per poco, GRATIS!

Film

The Grinch

images
Un classico che non può mancare in tutte le televisioni: il primo rimedio per passare da un atmosfera cupa ad un atmosfera natalizia. Nel paese dei Nonsochi, tra mille luci e pacchetti colorati, potete trovare i Grinch, Betty Lou e lo spirito del natale perduto. Cosa aspettate? Lo trovate ancora su Netflix!

Lo schiaccianoci

images-2
Che sia nella versione di Barbie, che nelle recenti trasposizioni cinematrografiche, la storia dello Schiaccianoci per me, sa di Natale e lo comunica in ogni fotogramma. Clara Drosselmayer vi aspetta per salvare il regno dei dolci dal crudele re dei Topi, il tutto accompagnato dalla colonna sonora originale che sa far sognare come nessun altro balletto classico.

Un principe a Natale

83c3d07135247f6c3358e8030946e8abc253e843
Novità del catalogo Netflix che ha subito attirato la mia attenzione: Amber, giornalista alle prime armi, viene mandata come inviata alla conferenza stampa per annunciare il nuovo re di Aldovia, regione europea molto ricca. Nonostante le difficoltà, riesce ad inserirsi nel palazzo, innamorarsi del principe e fare interessanti scoperte. Il lieto fine è assicurato!
E’ una commedia fresca, divertente, un po’ scontata su alcuni punti ma nello stesso tempo davvero piacevole.

Telefilm

Nonostante non vengano mai viste nel giusto periodo, le serie tv abbondano di puntate di natale bellissime e davvero piacevoli. Sono il giusto compresso per una pausa natalizia di una durata ridotta. Ecco alcuni consigli.

Glee- puntata 2×10 A Very Glee Christmas e 3×09 Extraordinary Merry Christmas

rs-19603-rectangle
Per gli amanti delle serie tv musicali, le puntate di Natale di Glee sono l’esempio perfetto per entrare nello spirito natalizio. A very Glee Christmas e Extraordinary Merry Christmas, non sono solo due esempi di puntata di Natale ma hanno al loro interno le cover natalizie più belle di tutto il telefilm.

Narcos- 2×06 Los Pepes

Cr1mq74XYAADa6N
Per un Natale dall’atmosfera inquietante e adrenalinica tipica di Narcos, la puntata dei Los Pepes è perfetta. Ambientata durante la caccia a Pablo, è il suo primo natale in fuga. Per una puntata natalizia, ma non troppo.

The Crown- 1×01 Wolferton Splash e 2×02 The Company of me 

The-Crown-Style-Season-1-Episode-1-Netflix-Costumes-Tom-Lorenzo-Site-24

Per via della sua data di uscita, per me The Crown sa ogni anno di Natale. Le prime puntata sono , ormai da due anni, ambientate a Natale e ricrea perfettamente l’atmosfera natalizia nel castello di Windsor e non. L’atmosfera natalizia dei reali inglesi proietta lo spettatore ancora con più forza nell’universo inglese e nella storia della regina Elisabetta.
A presto!

2 commenti

  1. La tua raccolta di storie di Dickens ha una copertina bellissima *_*
    io adoro John Green, ma questo suo racconto mi manca e, ammetto, non ho voglia di recuperarlo perché mi hanno detto che è molto deludente. E poi io non amo molto i racconti. Un principe per Natale credo proprio lo guarderò, ogni tanto film di questo tipo non mi dispiacciono!

  2. Avrei voluto leggerlo in pieno clima natalizio questo post. Davvero un bell’insieme di consigli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *