Le novità beauty aumentano ogni giorno e le mie esigenze si fanno sempre più costose. Purtorppo, il budget negli anni è aumentato ma non arriva ancora a permettemi di poter acquistare tutto ciò che desidero in una sorta di distrubo ossessivo compulsivo ( e meglio, direte voi). 


Per questo cerco sempre di ponderare sempre i miei acquisti, chiedendomi sempre, dopo uno sguardo più o meno intenso alla mia makeup collection: Ne ho davvero la bisogno?


La risposta é quasi sempre no. 


Per questo, dopo i miei tantivi falliti miseramente di pescare prodotti dalla mia makeup collection ed usarli per un mese, ho voluto iniziare un project pan.


Ma cos’é un project pan?


Project Pan: significato e funzionamento


Project pan é un termine inglese che indica un progetto che promuove lo smaltimento dei prodotti, con l’azione significativa di fare un buco nella cialda e toccare il fondo( in inglese “Pan” o meglio “Hit de Pan”) , che viene tradotto in italiano come progetto smaltimento. Si decidono alcuni prodotti che volete eliminare dalla vostra makeup collection attraverso un costante utilizzo, possono essere 3 o 50, e un periodo di tempo per completare l’impresa.


Si decide poi una cadenza regolare in cui aggiornare i progressi fatti. In questo modo riuscirete a sfruttare i prodotti che non usavate da un po’, a capire il prodotto che non avete mai capito, e a poter sfotire la vostra collezione di makeup…per rinfortila di novità!


Project Pan: dove trovare le informazioni


Non è un percorso facile e la motivazione è la chiave di tutto! Per questo esiste una bella community italiana creata da Concita de Il Beauty di CoCo e Serena ( che trovate a questo link), per potervi confrontare con altre ragazze e rimanere aggiornate sulle iniziative più stimolanti. 


Esistono anche molti canali yotube e rubriche dedicate per questo argomento, che vi segnalo qui sotto:


Alice Beauty Madness: all’interno del suo canale trovate sia video project pan, che video Shop My Stash davvero ben fatti!


Il blog di I: ho scoperto il project pan proprio grazie ad Ilenia, che ha creato degli articoli a doc e dettagliatissimi!


Carolina di Ci.Bi.92: Sul suo profilo Instagram porta avanti un project pan molto dettagliato, con track e aggiornamenti a cadenza regolare molto interessanti!


Il mio primo progetto smaltimento


Entriamo nel vivo della questione: cosa farò io esattamente? Non vi resta che scoprirlo sul mio ultimo video Youtube!


A presto!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *