Reading Time: 7 minutes

Ormai lo sapete, nonostante i colori più pazzi e le leggere decolorazioni per raggiungerli, la mia cute rimane grassa e uno shampoo normale non basta per detergela adeguatamente. Nei periodi più stressanti, ha bisogno ancora di più attenzione: ho bisogno di un prodotto che riesca a detergerla a fondo, senza però creare una reazione opposta nel capello e portando alla produzione di sebo e forfora. 


Ne ho provati tanti e per ora, questi sono i miei prodotti preferiti in assoluto, adatte a tutte le tasche.

Shampoo lavaggi frequenti – Phitolofilios ( 12,49 x 200ml)


Non sono mai riuscita a parlarvi con attenzione dello shampoo lavaggi frequenti di Phitofilos, nonostante io lo abbia amato alla follia. Non è uno shampoo pensato per i capelli grassi in se, ma la sua formula e gli attivi al suo interno lo rendono molto delicato, perfetto per detergere il capello anche più volte alla settimana senza stressarlo. Con questo shampoo riuscivo a raggiungere i 3 giorni pieni senza dover per forza ricorrere a acconciature particolari e shampoo secco. 


Contienetè verde,che contrasta la caduta dei capelli e allo stesso tempo li rinforza, altea, che ripara i capelli deboli e danneggiati e aloe che nutre, rinforza e lenisce. Phitolofios è un brand eco-biologico che non utilizza SLS, parabeni e siliconi all’interno dei suoi prodotti ed è inoltre certificato AIAB.


Inci
Aqua (Water)Cocamidopropyl HydroxysultaineSodium Cocoyl SarcosinateCocamidopropyl BetaineSodium ChlorideAloe Barbadensis Leaf Juice[1]Camellia Sinensis (Green Tea) Powder[1]Malva Sylvestris Flower/leaf/stem Extract[1]Althaea Officinalis Root Extract [1]Coco GlucosideGlycerinGlyceryl OleateLactic AcidSodium BenzoateBenzyl AlcoholSodium DehydroacetateParfum (Fragrance) [2]

Modo d’uso


Diluire bene con acqua: è uno shampoo molto concentrato, ho impiegato almeno 3 applicazioni per azzeccare il giusto equilibrio tra acqua e prodotto. 


Perché mi piaciuto lo Shampoo Lavaggi frequenti di Phitolofilios?

Perchè deterge bene il capello ma non lo secca. Ho testato in alcune occasioni l’uso giornaliero e i miei capelli non ne hanno risentito.


Consigliato? Vi consiglio questo shampoo se oltre ad avere la cute grassa, siete degli sportivi e avete bisogno di fare degli shampoo frequenti per eliminare i cattivi odori creati dal sudore o il cloro che viene a contatto con i capelli. 


Reperibilità: alta. E’ rivenduto in tantissimi shop online, tra cui Ecco Verde, uno dei più forniti in tutto il panorama bio!

Lo Scacciaguai Shampoo e balsamo solido purificante  – Ethical Grace (12,90 x 60gr)


Ho scoperto il brand Ethical Grace su Instagram e ve ne ho già parlato in questa recensione, ma ho avuto la possibilità di ricontrarli alla fiera Fai la Cosa Giusta e ho acquistato tempo fa lo shampoo e balsamo solido per capelli grassi.

Credits: Ethical Grace

Non trovo più le foto che avevo scattato all’epoca, ma ho finito questo shampoo fino all’ultimo brandello e l’ho trovato davvero efficace. Come balsamo è troppo lieve per i miei capelli, che invece hanno bisogno di un’azione più idratante, ma non avevo grandi aspettative su questo punto conoscendo bene il mio capello.

Ethical Grace è una realtà tutta made in Italy, che non utilizza SLS, parabeni e siliconi all’interno dei propri prodotti.


Contiene: ortica, un depurativo e antinfiammatorio per eccellenza a base di moltissimi shampoo così come la menta e il limone. Per svolgere la funzione idratante e protettiva sono stati scelti attivi quali l’olio di cocco, l’olio di ricino e le proteine del grano.

Inci:Sodium coco sulfate, Sodium cocoyl isethionate, Cocamydropropyl betaine (tensioattivi di origine vegetale), Ricinus communis seed oil (olio di ricino), Cocos nucifera oil (olio di cocco), Stearic acid, Cetearyl Alcohol (emulsionanti di origine vegetale), Citrus aurantium peel oil (olio essenziale di lime), Urtica doica leaf powder (polvere di ortica), Behentrimonium methosulfate (condizionante di origine vegetale), Hydrolized wheat proteins (proteine del grano), Menta piperita leaf oil (olio essenziale di menta), Limonene*, Citral*

Modo d’uso 


Strofinate il prodotto sulle mani e poi applicatelo sui capello bagnati. Successivamente io tendevo ad insesistere in alcune zone applicando direttamente lo shampoo sul capello, ma non è pratica che tutti amano fare, anche se consigliata in questo specifico caso dall’azienda stessa.


Perchè mi é piaciuto lo shampoo solido Scacciaguai di Ethical Grace?

Perchè è pratico, travel friendly, e funzionale. Perfetto se volete approcciarvi per la prima volta agli shampii solidi, trovo che rispetto ad altri prodotti simili sul mercato funzioni senza essere troppo aggressivo. 

Consigliato: sì, ma adattandolo alle proprie esigenze ( nel mio caso la funzione balsamo non é pervenuta, ma su un capello grasso anche sulle lunghezze molto probabilmente funzionerá)


Reperibilità: bassa, ma si sta ampliando. Veniva inizialmente rivenduto solo sul sito ufficiale ma ora è disponibile in rivenditori fisici e online in tutta Italia, trovate qui la lista completa.


Shampoo Normalizzante e seboregolarizzante – Vianek

Quando ho provato per la prima volta lo shampoo Normalizzante di Vianek, è nato un amore: sono riuscita subito a trovare le giusti dosi nella diluizione e a detergere i miei capelli nel modo ottimale, senza aggreddirli e seccarli. Vianek è un brand polacco certificato che ho scoperto al SANA, di cui voglio parlarvi nel dettaglio sul blog nei prossimi mesi. I prodotti del brand non contengono SLS, parebeni e siliconi e sono certificati. 


Contiene ortica, l’olio di eucalipto per rinfrescare e tonificare la cute, mentre l’acido lattico e pantenolo sono attivi idratanti che hanno la funzione di elasticizzare il capello e ammorbidirlo.

Inci:Aqua, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Coco-
Glucoside, Urtica Dioica Leaf Extract, Panthenol, Lactic Acid, Olea
Europaea Fruit Oil, Sodium Benzoate, Cyamopsis Tetragonoloba Gum,
Eucalyptus Globulus Leaf Oil, Parfum, Geraniol, Limonene, Linalool,
Citral.


Modo d’uso


Diluire bene con acqua: è uno shampoo molto concentrato,ma é molto semplice trovare da subito il giusto equilibrio.


Perchè mi é piaciuto lo shampoo normalizzante di Vianek?

Svolge bene la sua funzione purificante e riequilibrante, riusciva a tenere puliti i miei capelli per 3 giorni pieni se non 4, senza seccarli in alcun modo. Produce una discreta schiuma che mi permette di poterli detergere con un quantitá di prodotto minima. 


Consigliato: Assolutamente sì! Non solo a chi ha i capelli grassi ma anche ai capelli normali che hanno dei giorni particolarmente difficili con i loro capelli!


Reperebilità: bassa. Rivenditori online selezionati, non molti, e il sito Profumeria Bio. É così amato che spesso risulta sold out, attenzione!

Scrub shampoo alla menta piperita di Sephora( 6,90€ x 100ml)


Tra tutti gli shampoo menzionati fin ora, lo scrub shampoo al mentolo di Sephora é il meno green di tutti, ma é l’unico scrub per capelli che permette anche di detergere la cute in un solo passaggio senza appesantire il capello con olii e creme. Ha un prezzo basso ma a mio parere alto per la quantitá di prodotto contenuta all’interno del pot, e trovo che nelle prime applicazioni si tenda a sprecare molto prodotto. Ma nel complesso, é un prodotto efficace che non potevo non menzionare.


Contiene menta piperita, per rinfrescare e purificare la cute.


Inci
Sodium Chloride, Sodium Laureth Sulfate, Aqua (Water), Polysorbate 20, Parfum (Fragrance), Citric Acid, Benzophenone-4, Glycerin, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Sodium Hydroxide, Mentha Piperita (Peppermint) Leaf Extract, Sea Salt, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, CI 61570 (Green 5).


Modo d’uso


A cute umida, prelevare una piccola quantitá, scaldare leggermente il prodotto tra le mani e poi applicarlo con movimenti circolari sulla cute. Risciaquare molto bene. Usatelo una volta alla settimana, per non stressare il capello.


Perchè mi é piaciuto lo scrub shampoo di Sephora?

É un prodotto smart e utile per sgrassare il capello durante i giorni estivi o più difficili dal punto di vista ormonale, perfetto anche da portare in viaggio non superando i 100ml! 


Consigliato: Sì, ma non per un uso frequente.


Reperebilità: Alta, disponibile in tutti i punti Sephora e Online.

Shampoo purificante di Intra (3,50€ x 200ml)


Diluendo gli shampii, non capisco mai davvero quando sono alla fine! Volevo acquistare uno shampoo tramite una bioprofumeria online ma sono dovuta correre ai ripari e ho acquistaro lo shampoo normalizzante alla menta e limone di Intra. É stata una piacevole sopresa, di cui sono molto contenta di poter parlare!
Intra é un marchio ecobiologico tutto italiano, certificato AIAB e per questo non contiene ne SLS, parabeni, olii minerali o siliconi.


Contiene Menta e Limone, per purificare ed illuminare il capello, inoltre é presente il tea tree oil per purificare ulteriormente e svolgere un azione antibatterica.


Inci
Aqua/Water/Eau, Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Decyl glucoside, Mentha piperita (Peppermint) oil, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil, Camellia sinensis leaf extract (*), Melaleuca alternifolia (Tea Tree) leaf oil, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Citrus medica vulgaris peel oil, Polyglyceryl-3 cocoate, Polyglyceryl-4 caprate, Polyglyceryl-6 caprylate, Polyglyceryl-6 ricinoleate, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Sodium chloride, Benzoic acid, Limonene, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Linalool, Ethylhexylglycerin, Citric acid, Sodium benzoate, Potassium sorbate.* Da agricoltura biologica 


Modo d’uso

Applicatelo sui capelli bagnati massaggiando bene il prodotto. Trovo che non necessiti di diluizione, ma che comunque svolgendola non si compromette l’efficacia del prodotto.


Perchè mi é piaciuto lo shampoo purificante di Intra?

Ho acquistato un prodotto economico con basse aspettative, ritrovandomi con ottimi risultati. Deterge la cute in modo ottimale senza seccarla e lascia i capelli puliti per tre giorni pieni. É un ottimo prodotto che sicuramente ricomprerò appena terminato.


Consigliato: Assolutamente sì!


Reperibilità: Alta. Rivenduto nei drugstore come Tigotá, Acqua e Sapone, IperSoap ma anche da DM.

Bonus: Shamousse ai fiori di Ibisco e Jojoba di Quantic Licium

Ve ne ho giá parlato nel dettaglio in una recensione apposita, ma non potevo non menzionare anche qui la Shamousse di Quantic Licium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *