Quando non c’è equilibrio, quando tutto impazzisce, quando tutto é troppo… Bisogna tornare alle origini. 


Come ogni cosa nella vita, anche la nostra pelle ha bisogno di semplicità nei momenti più difficili come il cambio stagione o le stagioni più intense. La linea Origini di Biofficina Toscana pensa proprio a questo: semplicità per risolvere le problematiche più trasversali. Come si sarà comportata la mia pelle mista e cute grassa con le nuove referenze del brand? 


Caratteristiche generali 


La linea Origini di Biofficina Toscana si compone di due referenze  con gli stessi attivi chiave di base, ovvero la calendula e l’avena. La Mousse è pensata per detergere viso, corpo e capelli: un prodotto che si pone come smart e multiuso, perfetto per essere portato in viaggio e in vacanza. Il flacone con dosatore comune a tutte le mousse Biofficina Toscana contiene 200ml di prodotto e costa 13,60€.


La crema della linea è pensata per viso e corpo ed è contenuta in un flacone da 200ml al costo di 16,80€.


Sono acquistabili nei rivenditori Biofficina Toscana e sul loro sito.

Mousse detergente viso, corpo e capelli: modo d’uso ed esperienza


La mousse detergente è il prodotto che mi incuriosiva di più proprio per la sua dicitura multifunzione e devo dire che sì, fa quel che promette. E’ un ottimo detergente viso, sia se utilizzato da solo che in combo con un device: in entrambi i casi la mousse è delicata, pulisce bene la pelle senza aggredirla e senza lasciarla secca, ma in combo con il device riesce a funzionare benissimo, rendendola adatta come prodotto passpartout anche per le pelli miste più sensibilizzate.


Anche sul corpo ho notato il medesimo effetto e l’ho utilizzata anche dopo l’esposizione solare, non riscontrando effetti negativi ma solo sensazioni piacevoli sul corpo. Trovo che la sua delicatezza sia proprio il suo punto di forza in ogni parte del corpo: svolge le sue funzioni in modo semplice ma efficace, grazie ad ingredienti idratanti e lenitivi. 


Mi ha infine stupito l’ultimo utilizzo, che non ritenevo adatto per me, in nessuna occasione. Invece, dopo una giornata la mare, con i capelli esposti al vento, al sole e pieni di salsedine è diventato un fedele alleato per detergere la cute in modo delicato senza seccare il capello. Diventa uno shampoo molto pratico perché non necessita di diluizione e con pochi pump di prodotto svolge il suo lavoro. 


Ovviamente, nella vita comune lontana dal mare, non basta a detergere la mia cute grassa ma è di certo un buon alleato per lo stress da mare e piscina.

Inci:Aqua [Water], Propanediol, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Avena sativa (Oat) seed extract*, Calendula officinalis flower extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Urea, Sodium olivamphoacetate, Phenoxyethanol, Panthenol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Dicaprylyl ether, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica


A chi consiglio la mousse detergente viso, corpo e capelli di Biofficina Toscana?


La mia esperienza, come avrete letto, è stata davvero positiva ma vorrei darvi altri consigli per orientarvi nella scelta, perciò consiglio la Mousse detergente a chi:

  • deve viaggiare e non può e non vuole portarsi dietro mille prodotti per pochi giorni: svolge tutte le funzioni dichiarate e i suoi ingredienti aiutano a lenire la pelle dopo giornate esposte all’intemperie, salvandola da un eccessivo accanimento
  • ha una pelle molto sensibile e delicata, che non sopporta profumazioni molto forti e ingredienti complessi: la mousse non contiene alcun tipo di profumazioni, sentite un odore neutro ma non fastidioso (adatta anche chi è allergico ai profumi)
  • ha la cute e pelle secca/ normale: questa mousse è perfetta per voi!
  • ha la pelle mista e desidera un prodotto che si sposi bene con i device senza risultare troppo aggressivo e provocare l’effetto rebound: sento di aver trovato il detergente perfetto per questo scopo!


Crema viso e corpo: modo d’uso e esperienza


La crema viso e corpo ha una consistenza molto liquida, che permette che con poco prodotto di poter essere applicato in una vasta zona. La consistenza permette di essere applicato anche nelle giornate più calde, senza che risulti troppo pesante sul corpo ma allo stesso tempo idrati al meglio la vostra pelle.

Ho trovato che questo prodotto, su di me, funziona molto bene come crema corpo: leggera all’apparenza ma davvero efficace e ottima anche come doposole.


Sul viso, sulla mia pelle mista, non è certo una crema da tutti giorni: l’ho utilizzata come crema notte nelle sere più ventose e meno accaldate, ma con le temperature delle ultime settimane l’ho trovata troppo pesante e mi riservo di utilizzarla più avanti, con temperature più accettabili. Come dopo sole viso, applicato nei primi giorni di sole è ottimo ma risulta sempre pesante sulla mia pelle nelle altre occasioni.

Inci:Aqua [Water], Glycerin, Urea, Ethylhexyl palmitate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Potassium olivoyl hydrolyzed oat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula officinalis flower extract*, Avena sativa (Oat) seed extract*, Cetyl palmitate, Glyceryl oleate, Sodium cetearyl sulfate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Phenoxyethanol, Propanediol, Phenethyl alcohol, Sorbitan palmitate, Xanthan gum, Sorbitan olivate, Undecyl alcohol, Sodium lactate, Lecithin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Citric acid.
*da agricoltura biologica


 A chi consiglio la crema viso e corpo di Biofficina Toscana?

La mia esperienza è stata piuttosto positiva ma vorrei darvi altri consigli per orientarvi nella scelta, perciò consiglio la crema viso e corpo a chi:

  • ha una pelle secca sul viso e desidera una consistenza più leggera ma efficace in estate se non amate le profumazioni nei prodotti dopo sole e non volete utilizzare l’aloe vera
  • se avete una pelle molto sensibile e necessitate prodotti delicati ma allo stesso tempo performanti


Queste sono le mie considerazioni sui nuovi prodotti di Biofficina Toscana, un brand che amo molto e di cui trovate altre recensioni qui sul blog


Vi interessano questi prodotti? Li acquisterete?


A presto!

1 commento

  1. A me ispira moltissimo la mousse e credo l’ acquisterò. Ho bisogno di un prodotto multiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *