Haircare Recensioni beauty

Spirolì crema di Parentesi bio: opinioni su capello liscio

La mia storia con la crema modellante Spirolì di Parentesi Bio non é iniziata proprio nei migliori modi. Non é stato amore a primo utilizzo, probabilmente perché io non ne avevo capito le possibilitá, conentrandomi sul suo uso primario che é quello meno soddisfacente per me nella maggior parte dell’anno.


Con la perseveranza e vari utilizzi ho capito come far funzionare il prodotto ed é stato amore. Vi racconto delle mie scoperte e delle mie considerazioni su Spirolì crema di Parentesi Bio in questo articolo!


Caratteristiche generali


Possiedo Spirolì crema nella suo vecchio pack in airless di plastica dura, mentre ora lo potete trovare in una confezione a tubo. Il prodotto all’interno, ne come quantità, ne come formula cambia: può contenere 100 (10€) o 200 (16,90€) ml di prodotto, con un PAO di 6 mesi. Come vi ho già detto nella recensione di Urca, le etichette di Parentesi Bio sono parlanti: potete trovare non solo gli ingredienti, ma anche i modi e consigli d’uso. Trovo che sia uno dei pack più Smart visti fin’ora in aziende cosmetiche eco bio e non, e che sia utile per guidare il consumatore nella scelta del prodotto e nel suo uso.

Cosa contiene


Essendo Spirolì crema un prodotto multiuso, contiene ingredienti in apparenza semplici che sono combinati e bilanciati insieme in modo molto sapiente olio di oliva, burro di karitè, olio di cocco, quindi tutti olii nutrienti, la carota che è un potente antiossidanti perché ricca di vitamina c e di betacarotene e la pappa reale, che ha funzione nutriente e rigenerante. Ovviamente l’ingrediente chiave del prodotto da cui prende il nome è la Spirolina: un alga verde utilizzata sia nell’alimentazione che nella cosmesi, con proprietà rigeneranti e rinvigorenti, che è pensata per dare inoltre volume ai capelli, in combinazione con la Katira.

inci
Aqua, Cetearyl alcohol, Distearoylethyl dimonium chloride, Butyrospermum parkii butter, Glyceryl stearate SE, Myristyl lactate, Olea europaea fruit oil*, Linum usitatissimum oil, Cocos nucifera oil, Glycerin, Parfum, Panthenol, Aloe barbadensis leaf juice*, Tocopheryl acetate, Daucus carota sativa root extract, Royal jelly extract, Citric acid, Spirulina maxima powder, Musa sapientium fruit extract, Astragalus gummifer gum, Sodium PCA, Tetrasodium glutamate diacetate, Triethyl citrate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Coumarin, Sodium hydroxymethylglycinate, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.


Tempo di test: ho iniziato a testare il prodotto a giugno 2019, maturando le mie impressioni nel corso dei mesi estivi fino ad ora.


Spirolì crema: tutti i suoi modi d’uso


I modi d’uso di questo prodotto sono tantissimi, ve ne parlerò brevemente soffermandomi sugli usi che ho testato personalmente:

  • Crema modellante per i capelli: è l’utilizzo per cui l’ho acquistata, lo ammetto. Modellante per capelli ricci, per enfatizzare il mosso naturale che si viene a creare nei miei capelli in estate quando li lascio asciugare all’aria. Ho trovato che invece si presta benissimo anche come crema modellante per capelli lisci: ne basta pochissima per fare una piega perfetta senza stressate i capelli con phon e spazzola! 
  • Balsamo : utilizzo a cui avevo dato poca importanza, ma che invece ho trovato molto utile sopratutto quando avevo poco tempo. Sfruttate il consiglio di Sabina e non riasciacquate completamente il capello per dare ancora più idratazione al capello e farlo confinare in balsamo leave in ( altro suo uso). Questa tipologia di uso è indirizzata soprattutto ai capelli fini che si sporcano facilmente e che non amano prodotti corposi
  • Impacco Pre shampoo: il mio modo di utilizzarlo come impacco pre shampoo era funzionale al leave in: applicavo il prodotto ogni volta che uscivo dall’acqua durante le giornate di mare e poi quando tornavo a casa procedevo subito al lavaggio. Un salvavita per proteggere i capelli d’estate
  • Leave in : non mi soffermo su questo aspetto perché ne ho già parlato approfonditamente nelle righe precedenti e sì, funziona
  • Crema per la barba: non ho provato questa funzione ma è interessante specificarne l’uso, un prodotto davvero perfetto per lui e lei!
  • Crema corpo: ottima anche come crema corpo se volete smaltire velocemente il prodotto prima della scadenza del PAO, si stende facilmente e lascia una buonissima profumazione


Non ho una foto per mostrarvi la texture originale perché nei mesi e complice il caldo e freddo è leggermente cambiata: da una crema molto densa, che il dosatore permetteva di prelevare nelle piccole e giusti dose, si è resa meno densa e più scivolosa.  Questo non ha cambiato l’efficacia del prodotto in tutti i suoi usi. 


La mia esperienza con Spirolì crema


La mia esperienza con il prodotto, come avrete bene capito, è stata molto positiva. Nonostante un inizio difficile, perché per l’effetto che desideravo io avrei avuto bisogno anche di Gel Mousse, ma che poi ho riscontrato essermi utile per definire il mosso nella stagione estiva in modo perfetto per il mio capello liscio. Non si parla di Beach Waves ma di un mosso sicuramente più morbido, ma soprattutto non crespo e un capello luminoso e nutrito ( vi ricordo che sono decolorata, quindi non è semplice per me). E’ stata una vera sorpresa poterlo utilizzare per modellare il mio liscio ed è stato inoltre un ottimo protettore termico, un fedele alleato nel mio bagaglio a mano complice con i suoi 100 ml.


E’ un prodotto che valuto positivamente e che consiglio…ma a chi?


Consiglio Spirolì crema di Parentesi Bio se:

  • avete un capello riccio che necessita definizione e ama le creme styling ( come la mia amica Alessia);
  • siete lisce e desiderate un prodotto multiuso che vi aiuti in tutte le stagioni, sopratutto mentre viaggiate
  • avete i capelli dal fusto più spesso e cercate un prodotto più corposo che li disciplini, pur avendo poco tempo a disposizione 


Potrebbe non piacervi Spirolì crema ( e quindi non la consiglio) se:

  • Non amate le creme modellanti e preferite i prodotti Styling in mousse o gel
  • Avete i capelli fini e cercate un leave in idratante leggero, che non abbia una consistenza corposa


Spero che questa recensione vi sia piaciuta e vi possa aver aiutato nella scelta!


A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. […] italiana che sfrutta la birra a suo vantaggio è Parentesi Bio ( di cui vi ho già parlato qui e qui) con un prodotto capelli a base di luppolo: Acidella, un riascquo acido per dare luminosità e […]

  2. […] Bio. Ho recensito sia la maschera Urca ( che sono decisamente a ricomprare al più presto) e Spirolì ( che sto ultimando in questo periodo), ma non vi ho mai parlato di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *