Haircare Recensioni beauty

Haircare review: Linea Ripazione Profonda Trico Bio – Athena’s

Ladies and Gentleman! Ben ritrovati sul blog!


Finalmente riesco a parlarvi anche della linea ripatrice per capelli Tricobio ricevuta da Athena’s durante il press day in azienda lo scorso dicembre.

Non essendo prodotti formulati in un primo momento per le esigenze dei miei capelli, ho dovuto testarli più a lungo anche perché, con il passare dei mesi e il cambio della stagione, l’esigenze dei miei capelli sono cambiate radicalmente.


Perché parlarne ora? Trovo che siano un ottima linea adatta per la stagione delle castagne, dove i nostri capelli si indeboliscono e tendono a cadere.


Piccolo disclameir: quasi tutti i prodotti di questa linea sono prodotti che non sto più utilizzando perché terminati. Hanno subito perciò un lungo periodo di testing fino ad arrivare a comunicare le mie valutazioni.

Linea riparazione profonda – caratteristiche generali


La linea riparazione profonda si differenzia dalle altre linee per la presenza nel tappo di colore verde e dalla presenza della cheratina vegetale, che permette una protezione maggiore e una ristrutturazione del capello.
É adatto ai capelli colorati, danneggiati e spezzati. Per questo, presenta ben quattro referenze che puntano alla riparazione del capello sia durante il lavaggio che durante lo styling.


Shampoo riparatore – 7,90€ x 250ml


Lo shampoo riparatore ha una consistenza liquida, un profumo meno dolce rispetto a Liscio Assoluto ma comunque molto piacevole e per nulla fastidioso. Ne basta pochissimo per detergere il capello senza appesantirlo, nonostante gli attivi al suo interno mirino alla ristrutturazione del capello. 
Lo abbiamo utilizzato sia io che mia mamma, trovandoci entrambe bene nonostante abbiamo due tipi di capelli diversi: la cheratina vegetale ha aiutato a riparare il miei capelli danneggiati e a rinforzare il suo capello sottile.


Cosa contiene?


Lo shampoo riparatore contiene diversi attivi, per garantire che tutte le promesse del prodotto siano soddisfatte: aloe, emolliente e idratante;  la viola, con funzione protettiva,  aiuta a prevenire disquamazione e psoriasi; la rosa, un ottimo antiossidante, ricco di vitamina A e C; centurea, che aiuta a rinforzare il capello e prevenire la caduta così come come la verbena, che stimola la crescita e rinforza il capello; infine, le proteine del grano, che non ha solo proprietà idranti e nutrienti, ma rinforza allo stesso tempo il capello, aiutando a prevenire le doppie punte.

Inci:
AQUAALOE BARBADENSIS LEAF JUICEERYTHRITOLCETYL ALCOHOLBEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINEBEHENYL ALCOHOLBUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER,HYDROGENATED FARNESENEPOLYAMINO SUGAR CONDENSATEHYDROLYZED VEGETABLE PROTEINROSA CANINA FRUIT EXTRACTPOLYGLYCERYL-4 CAPRATEVIOLA TRICOLOR EXTRACTPOLYGLYCERYL-3 RICINOLEATECALLUNA VULGARIS EXTRACTGUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDETOCOPHEROLVERBENA OFFICINALIS EXTRACTCENTAURIUM ERYTHRAEA EXTRACTLACTIC ACIDSODIUM GLUCONATE, PARFUM [FRAGRANCE], LIMONENEETHYLHEXYLGLYCERINLINALOOLALPHA-ISOMETHYL IONONEGERANIOLBENZYL ALCOHOL.


Modo d’uso

Verso due noci di prodotto sulla mano, applicandole direttamente sulla cute senza diluirle. 

Lo consiglio? Assolutamente sì, sopratutto a chi come me ha un capello colorato e stressato da trattamenti chimici vari e dal tempo.

Dove acquistare: Sito ufficiale azienda, Tigotà, Acqua e Sapone, Oviesse.


Balsamo riparatore – 7,90 x 200ml 


Il balsamo ripatore é un balsamo dalla consistenza non troppo densa: nonostante questo, si stende sulle lunghezze con facilitá, senza colare e senza essere troppo corposo. Questa caratteristica permette un tempo di posa più lungo del normale, quasi fosse una maschera. Idrata, nutre e ripara il capello che non risulta ne appesantito, ne unto.

Cosa contiene? 

Il balsamo riparatore contiene i medesimi ingredienti dello shampoo riparatore a cui si aggiunge il burro di karitè, per amplificare l’azione idratante  e riparatrice di questo prodotto!

Inci:

AQUAALOE BARBADENSIS LEAF JUICEERYTHRITOLCETYL ALCOHOLBEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINEBEHENYL ALCOHOLBUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER,HYDROGENATED FARNESENEPOLYAMINO SUGAR CONDENSATEHYDROLYZED VEGETABLE PROTEINROSA CANINA FRUIT EXTRACTPOLYGLYCERYL-4 CAPRATEVIOLA TRICOLOR EXTRACTPOLYGLYCERYL-3 RICINOLEATECALLUNA VULGARIS EXTRACTGUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDETOCOPHEROLVERBENA OFFICINALIS EXTRACTCENTAURIUM ERYTHRAEA EXTRACTLACTIC ACIDSODIUM GLUCONATE, PARFUM [FRAGRANCE], LIMONENEETHYLHEXYLGLYCERINLINALOOLALPHA-ISOMETHYL IONONEGERANIOLBENZYL ALCOHOL.


Modo d’uso

Sui capelli bagnati applico la dose necessaria per i miei capelli. Lascio in posa dai 2 ai 10 minuti, per un effetto più intenso, e risciacquo.

Lo consiglio? Assolutamente si! Ha avuto un ottimo effetto sui miei capelli, sia utilizzato come balsamo che come maschera, lasciandoli nutriti, districati e per nulla appesantiti.

Dove acquistare : Sito ufficiale azienda, Tigotà, Acqua e Sapone, Oviesse.


Siero fortificante riparatore – 10,90€ x 100ml


Il siero fortificante è la punta di diamante di questa linea: contenuto in un packaging con dosatore a contagocce, ha una consistenza non troppo liquida che permette di poter far veicolare con facilità gli attivi del prodotto senza appesantire il capello ne renderlo troppo appiccicoso. Lo definirei un serio corposo, come se fosse composto da una percentuale oleosa.


Cosa contiene?

Non contiene nessuna sostanza oleosa ma due tipi diversi di proteine, le proteine del grano e le proteine dell’orzo, per donare lucidità al capello, rinforzarlo e dargli più corpo e texture. Si aggiunge anche l‘avena, che crea una pellicola naturale sul capello permettendone una maggiore elasticità e di trattenere più a lungo l’idratazione.


Inci

AQUA [WATER], ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (*), POLYAMINO SUGAR CONDENSATE, AVENA SATIVA (OAT) KERNEL FLOUR, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, SODIUM COCOYL BARLEY AMINO ACIDS, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, CALLUNA VULGARIS EXTRACT (*), GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, CENTAURIUM ERYTHRAEA EXTRACT (*), COCO-GLUCOSIDE, ROSA CANINA FRUIT EXTRACT (*), VERBENA OFFICINALIS EXTRACT (*), GLYCERYL OLEATE, VIOLA TRICOLOR EXTRACT (*), LACTIC ACID, TOCOPHEROL, SODIUM GLUCONATE, XANTHAN GUM, PARFUM [FRAGRANCE], LIMONENE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LINALOOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, CITRONELLOL, COUMARIN, BENZYL ALCOHOL.
* DA AGRICOLTURA BIOLOGICA – FROM ORGANIC FARMING

Modo d’uso

Prelevo il prodotto con un il dosatore apposito e lo verso nel palmo delle mani. Massaggio dalla cute fino alle lunghezze umide, per poi procedere all’asciugatura.


Lo consiglio? Assolutamente, é il vostro miglior alleato contro la perdita stagionale dei capelli e per mantenerli sani e rinforzarti. La vera chicca di questa linea.


Dove acquistare: Sito ufficiale azienda, Tigotà, Acqua e Sapone, Oviesse.


Cristalli Liquidi – 10,90 x 100 ml


L’unico prodotto che sto ancora utilizzando, anche se non ancora per molto, sono i Cristalli Liquidi. Un portentoso olietto perfetto per idratare le punte e le chiome più indisciplinate dopo utilizzo di phon e piastra. Da portatrice di capello grasso non avevo mai avuto modo di sperimentare questa tipologia di prodotto, ma quando ne ho riconosciuto le esigenze, i Cristalli Liquidi di Athena’s hanno saputo conquistarmi.


Cosa contiene?

Il prodotto contiene tre tipi diversi di attivi idratanti, due olii e un burro con intensità e consistenze diversissime che fanno si che la texture del prodotto non sia per niente pesante sul capello e al tatto: olio di argan, olio di baobab ( scoperto proprio grazie all’azienda, mi sono innamorata del doccia schiuma e del burro corpo della linea e ve ne ho parlato qui e qui) e il burro di karitè.


Inci:
COCO-CAPRYLATEGLYCINE SOJA (SOYBEAN) OILDICAPRYLYL ETHERHYDROGENATED FARNESENESHEA BUTTER ETHYL ESTERS, PARFUM [FRAGRANCE], SQUALANEADANSONIA DIGITATA SEED OILARGANIA SPINOSA KERNEL OILBUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTERTOCOPHEROLLIMONENELINALOOLALPHA-ISOMETHYL IONONEGERANIOLCITRONELLOLCOUMARIN.

Modo d’uso

Si può utilizzare sia sui capelli asciutti, che bagnati. Dipende molto dal vostro tipo di capello e dalle vostre esigenze: sui capelli asciutti consiglio di applicare due gocce, mentre sui capelli bagnati per un idratazione più intensa potete anche utilizzarne anche tre. Ragazze dai capelli corti, attenzione a non esagerare!


Lo consiglio? Se avete un capello stressato da tinture e piastre, assolutamente si! Altrimenti, andateci piano che è davvero super portentoso.

Dove acquistare: Sito ufficiale azienda, Tigotà, Acqua e Sapone, Oviesse.


Considerazioni generali sulla linea


Trovo che sia una linea molto completa, in grado di adattarsi a diverse problematiche specifiche ed esigenze comuni. Le performance sono alte e assolutamente in linea con le altre linee del brand provate. I miei prodotti preferiti sono il siero e il balsamo, perché sono prodotti con cui ho avuto risultati immediati e che non mi hanno mai deluso.
Insisto nel consigliarveli anche per il rapporto qualitá prezzo, unico nel mercato eco-bio in un prodotto con caratteristiche così specifiche e strutturate.


La mia esperienza con le linee TricoBio di Athena’s non sono finite qui:

Haircare Review: Linea Liscio Assoluto

Brand Overview: alla scoperta de L’Erboristica di Athena’s

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *