GLOW: i miei illuminati preferiti

Ladies and Gentleman! Ben ritrovati sul blog!
Se d’inverno tutte sognamo un incarnato di pesca e super opaco, d’estate vogliamo un po’ di luce in più, un unicarnato fresco e luminoso…ed è allora che vengono così in nostro aiuto gli illuminanti! Ho scoperto il loro potere solo la scorsa estate e da allora, non mi sono più fermata.
FullSizeRender

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Le tipologie di illuminanti in commercio sono tantissime e tutte diverse, ma prima di tutto, cosa caratterizza un buon illuminante?
Per la mia personale esperienza deve avere tre caratteristiche:

  • deve avere una texture sottile, che si uniformi alla pelle non formando la fastidiosa cunetta di prodotto e evitando l’effetto polveroso;
  • deve essere visibile fin da subito, non mimetizzandosi troppo con il nostro incarnato;
  • i glitter non devono essere troppo grossi, altrimenti l’effetto sulla pelle non sará gradevole.

Io vi parlerò dei miei illuminanti preferiti e sì, anche un pò della mia wishlist, dividendoli nella giusta categoria.

ILLUMINANTI IN CREMA

Illuminante in crema: il migliore amico della pelle grassa e delle pigre. É il prodotto che meno evidenzia i pori, donando un effetto “glow” molto naturale, quasi bagnato, ma ben visibile. Mi piace utilizzare questa tipologia di illuminante quando voglio un look fresco, quasi un makeup no makeup e non voglio rinunciare ad un po’ di luce nei punti giusti.
FullSizeRender_1
La mia fissazione del periodo é l’illuminante in crema della palette Naked Skin Shapeshifter di Urban Decay: tonalitá non troppo dorata, dai leggeri riflessi rosati, che si sposta benissimo con la mia carnagione.
untitled.png
Livello di glow: medio, ma d’impatto.

ILLUMINANTI IN POLVERE

Gli illuminanti in polvere sono la tipologia di illuminante più diffusa perché più reperibile, versatile e dosabile. Sono spesso straficabili per poter raggiungere l’effetto desiderato.
FullSizeRender_8
A me piace esagerare, sopratutto se riesco a realizzare uno smokey molto carico o un eyeliner molto grafico, e mi lascio aiutare nell’applicazione con il pennello da conturing di Urban Decay. Passiamo ai prodotti.

Etoilè

IMG-0384
Illuminante in cialda di Neve Cosmetics, un bianco freddo molto bello e adatto alle carnagioni più chiare. Non evidenzia i pori e può essere dosato nella giusta quantitá di “luce”.
Livello di glow:medio.
Jinkie

Ombretto di Colourpop, il classico illuminante a base dorata che inserisco nelle polveri per la dicitura del prodotto, ma la texture lo fa assomiglia molto agli illuminanti in polvere (ma della texture degli illuminanti colourpop delirerò più avanti). Mi piace l’effetto sulla pelle nei makeup più leggeri,

Livello di glow:basso.

L’illuminante in polvere della palette Urban Decay, che uso per idensificare il suo gemello in crema(l’ultimo in basso nello swatch).


Livello di glow: medio/alto.

Lavander Steel


Illuminante viso in polvere dal sottotono lilla di Nyx Cosmetics . Non pensavo potessi innamorarmi di un colore così particolare e invece lo trovo magnifico sulla mia pelle, sia durante l’inverno, sia con la pelle leggermente dorata dall’abbronzatura.

Livello di glow:alto.

Passiamo a parlare ora dalla ultimissima palette illuminanti giunta in casa Bibi, un regalo inaspettato e molto gradito ( e voi lo sapete perché ne ho decantato le lodi in questo post). Contiene quattro illuminati in polvere, adattabili a tutte le carnagioni:

  • Bliss, un illuminante dai riflessi dorati. Classico, ma molto luminoso. É stato amore a primo swatch;
  • Peroxide, illuminante dai riflessi rosa. Particolare sì, ma sorprendemente meraviglioso e per nulla eccessivo;
  • Nsfw, illuminanti dai riflessi caldi e aranciati, perfetto per le carnagioni più scure. Amo l’effetto sulla mia pelle nelle ultime settimane.
  • Side piece, illuminante dorato, oro puro. Anche in questo caso, lo trovo perfetto su gli incarnati più scuri e sulle pelli abbronzati, mentre non so come potrebbere rendere sulle pelle più chiare.


Livello di glow: alto.

ILLUMINANTI LIQUIDI

Eccoci arrivati alla tanto attesa, e temuta, wishlist di questo articolo. Gli illuminanti liquidi sono una tipologia di prodotto che mi incuriosisce moltissimo, sia per la loro versalitá (Possono essere mischiati al fondotinta per un effetto ancora più “dewy”), sia per la resa pazzesca degli swatch su braccio e viso. Le uniche tipologie crueltyfree reperibili in store sono di Nyx Cosmetics, Becca e Marc Jacobs, mentre online possiamo trovare CoverFx e i nuovissimi OMG di Mulac (E molto altro).
Ecco i tre tentatori:

  • Shimmer skin perfector in Opal di Becca, mi spaventa il costo di un prodotto che non finirei mai nemmeno in mille vite, fortunatamente esiste la minisize;

  • OMG gold di Mulac, sono rimasta affascinata dagli Swatch online ma sto ancora progettando un ordine Mulac consistente che mi soddisfi senza svenarmi;

  • Dew drops di Marc Jacobs Beauty, una texture particolarissima ma meravigliosa, anche qui mi spaventa molto il prezzo.

A voi piacciono gli illuminanti? Qualche prodotto nella mia lista coincide con i vostri? Scrivetemelo nei commenti.
A presto!

11 commenti

  1. Io amo gli illuminanti! Per ora ne sto usando uno della Lioele ma appena lo finirò penso prenderò il kit minisize di Becca, mi ispira tantissimo!

  2. Mi sento totalmente inesperta 🤗🤗 non ho mai provato nulla…devo rimediare

    1. Autore

      Voglio provarli anche io, ma ho troppi illuminanti al momento 😂

      1. Io ho preso il kit con le due mini size. Prezzo accessibile e un modo per provare Opal in due versioni… ed una probabilità più alta di finire un illuminante 😂

  3. La palette After Glow mi piace un sacco, così come il pennello Ud che ci hai mostrato. Impazzisco per gli illuminanti ma alla fine, come il resto dei prodotti make up estivi, mi capita di usarli pochissimo perchè non mi trucco quasi mai al mare. Al rientro recupererò magari!

    1. Autore

      Io trovo che siano un prodotto top d’estate, perché fa risaltare l’abbronzatura e dona quel tocco in più ai look che non guasta mai! fammi sapere se utilizzerai l’after glow 😎

  4. Bellissima la palette di illuminanti! Ma sono rimasta folgorata da quel pennello da contouring! O_O é ancora in vendita oppure era una limited edition? 🙂

    1. Autore

      Il pennello é ancora in vendita, non ho notizie di nessun sold out quindi credo tu possa trovarlo benissimo online o negli store UD! É una vera bomba, acquisto consigliatissimo 😎


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *