Reading Time: 9 minutes


3 giorni di fiera, tra amiche, aziende che conosci e ami da anni ormai da anni, pioggia torrenziale e caldo torrido, nuove scoperte e tante chicche: questo potrebbe essere la descrizione di questo SANA 2019 per me. Vi racconterò la mia esperienza personale e farò alcune considerazioni organizzative in un video sul mio canale yotube, ma ho preferito partire a raccontarvi questa fiera con un bel resoconto beauty.

Visualizza questo post su Instagram

Vorrei raccontarvi il mio @sana_fiera a partire da queste due foto scattate in queste giornate: la prima alla fine del mio ultimo giorno, e la seconda all’inizio del primo allo stand di @handcosmetics. . A parte la combo colori ( giuro che sabato ero vestita in modo diverso) e l’evidente stanchezza sul viso, non manca mai un sorriso perchè riflette quello che mi ha trasmesso questo SANA: gioia, felicitá, umanità. . Ho vissuto per la prima volta un #sana con una compagnia di amiche e non solo di colleghe, che hanno sopportato il mio essere #manager dittatoriale abbastanza bene e accompagnato in questo viaggio alla scoperta di novità, di aziende, tra calorosi benvenuti e diffidenti approcci. Ringrazio ancora tutte le mie compagne di viaggio per questa meravigliosa esperienza: @ilkaosdellammonite @alessia.altavilla @ilblogdi.c @ilbeautydicoco @acidaromantica ❤️ . E ringrazio ancora una volta tutte le aziende che si sono dimostrate disponibili, aperte al confronto e alla chiacchiera continua in questi giorni trepidanti: @giadadistributions @biofficinatoscana @etereacosmesi @bqueen.it @chio_cosmesi_naturale @piteraq.cosmetics @jamalfi_biocosmetics @bisoubio @quanticlicium @parentesi_bio @lepocosmetici @handcosmetics @maternatura.it e tante altre che non riesco a taggare 🙈✨💙 . Voglio ricordare le cose positive, perchè delle cose negative ho parlato abbastanza e ne parleró, purtroppo, ancora. Vi consiglio di provare questa esperienza se siete appassionate, consumatrici e amanti di questo mondo, perchè vi arricchisce tantissimo, ogni anno che passa ❤️ 💌Trovate uno primo sguardo alle novità nelle stories in evidenza, quale vi ha colpito di più? • #sanafiera #sanaexperience #bebibigoestosana #emotionalmoment #sana2019 #expobeauty #beautynews #aggiralalgoritmo #discoverunder10k

Un post condiviso da BE BiBi- Alessia Beltramini (@bibi_beleborsedielisa) in data:


Nuovi ingredienti per proteggere la pelle sensibile: le novità viso di My Sezione Aurea


La linea viso di My Sezione Aurea viene arricchita con due referenze complementari: Nadia, la crema anti-pollution con estratto di muschio physcomitrella patena che ha proprietà antiossidanti e lenitive, perfetta quindi per trattare rosacea e cuperose così come Donatella, la maschera in tessuto anti-pollution.

Multifunzione ed essenziali immancabili: le novità di Antos Cosmesi Naturale

Tante novitá e uno spoiler per il 2020, tra prodotti multifunzionali a base di squalano vegetale e prodotti essenziali da tenere assolutamente nel beauty! Antos presenta Oleo Spray, olio non per pelle e capelli a base di aquilano vegetale, olio di lino, jojoba e avocado, estratto di luppolo, mirtillo, camomilla, rosmarino e vitamina E e Oleo Latte, uno olio con funzione struccante che a contatto con l’acqua si trasforma in latte, maschera e crema nutriente. Come novità troviamo il detergente pennelli e l’igienizzante mani, entrambi a base di olii essenziali. Lo spoiler per il 2020: un olio per corpo e capelli con perle riflettenti alla luce!

Arricchimento di linee e prodotti spaziali: le novità di Eterea 

Eterea non smette mai di stupire! Le prime tre novità di questa fiera si aggiungono all’acclamata linea lux, per completare il rituale di skincare coreana: lux soft mousse idra-detox, una mousse detergente con proprietà antiossidanti e antibatteriche per effettuare la detersione per contrasto; lux Active cleanser, un olio detergente e struccante per effettuare la detersione per affinità abbinato ad un panetto di bamboo per rimuovere il makeup e infine il lux Active tonic, un tonico a base di acido salicido e tartarico ( quindi un tonico non fotosensibile e adatto anche ad essere utilizzato nelle stagioni calde), con estratti di timo, origano e limone e ingredienti lenitivi quali lavanda, hamamlis e fiordaliso. 


La linea precious si arricchisce di un siero davvero “prezioso”: All you need serum è un siero bifasico con acido ialuronico a tre pesi molecolari, oro 24k e oli biologici di riso, girasole, noccioli di albiccacca, cumino, baobab e semi di viperina per garantire il perfetto equilibrio tra idratazione, luminosità ed effetto anti-age.


L’ultima novità del brand è un prodotto multifunzione che sostiene inoltre una bellissima causa: l’Intensive Multi Active Booster contiene peptidi e bioliquefatti vegetali, non contenendo parte grassa può essere aggiunto alla propria crema o olio viso, e inoltre sostiene l’associazione Movimento Protezione Animale Ambiente che si occupa del recupero, cura e assistenza dei randagi.


Nuovo fondotinta con texture innovativa e trattamenti in fiale: le novità di Lepo Cosmesi

Lepo amplia la sua gamma di fondotinta con il bio rescue, un fondotinta dalla texture cream to powder perfetto per le pelli miste in 3 colorazioni. Come trattamento viso si aggiungono delle fiale a base di acido ialuronico pensate per un trattamento di idratazione e di lifiting intensivo, da poter essere utilizzato una sera si e una sera no, riuscendo con una sola fialetta a dare beneficio a viso, collo e decolteè. A seconda della tipologia di pelle, il trattamento può essere seguito da una crema viso Datta alla propria tipologia di pelle.


Il ritorno all’essenziale: Joli Cosmetica

In controtendenza, nasce Joli Cosmetica, brand italiano i cui prodotti sono a base di cellule staminali della mela. La linea si compone di pochissime referenze, proprio con l’intento di tornare ad una skincare base e semplice: crema giorno idratante con spf 15, siero antigas e multifunzione, crema notte detossinante e maschera notte senza risciacquo.


Nuova linea in casa Bisoubio: Ahora organic cosmetic

Nuova linea di cosmetici che nasce dal brand Bisobio: Ahora é un brand appena nato con pochissime referenze, studiate per risolvere specifiche esigenze della pelle quali ritrovare idratazione e luminosità e allo stesso tempo presenta due referenze universali quali Aqua, il tonico viso e Alba, il contorno occhi. I prodotti quali sieri e contorni occhi, non contengono profumo per perfette di essere utilizzati anche dalle pelle più sensibili. Anche le profumazioni delle altre due linee sono molto delicate, accompagnate da texture e nomi molto evocativi. 

Una filosofia impeccabile, prodotti che raccontano una storia: Casa Mencarelli

Casa mencarelli é un brand ecobio di altri tempi: ingredienti selezionati, inci super semplici, ma formule e prodotti multiuso davvero interessanti. La fondatrice del brand ha raccontato la sua storia che ha portato alla creazione di Casa Mencarelli: dopo una reazione allergica fortissima ad una crema corpo, ha deciso di creare una linea priva di qualsiasi ingrediente nocivo, che facesse di attivi e prodotti multifunzione la sua bandiera. A partire dall’argilla verde arrichita da olio essenziale di limone e tapioca, che ha funzione di detergente, scrub e maschera o la insuale crema di pomodoro, sono rimasta incantata dal brand che si conferma una ventata di aria fresca nel panorama eco-bio.


Eccellenze di skincare siciliane: le novità di Jamalfi bio cosmesi


Jamalfi presenta tre novitá skincare made in sicily per completare la loro linea adatta a tutti i tipi di pelle: un gel enzimatico con mandelico e papaina ma anche attivi lenitivi e illuminanti; un mousse detergente dalla texture compatta, ricca di ingredienti antiossidanti e un tonico antiage molto leggero ma idratante allo stesso tempo. Le profumazioni  di questo brand mi hanno subito portato nelle terre del sud Italia, sono spettacolari e date solo dagli olii essenziali!


Multiuso e arricchimento delle linee: le novità di Hand Cosmetics


La novità viso di Hand Cosmetics per questo SANA è davvero innovativa: si tratta di uno spray molecolare a base di acido ialuronico e complesso mineralizzante, che ha funzione di tonico e come mista rinfrescante. Si aggiunge ad altre due novità capelli che si inseriscono bene nelle linee dell’azienda.

Illustrazioni evocative e filosofia anti-spreco: le novità di Poesia 21

I pack illustrati di Poesia 21 sono ormai conosciuti in tutto il panorama ecobio, così come la loro filosofia: il brand utilizza scarti di materie prime vegetali per produrre le proprie referenze. Come nel caso della nuova linea é a base di pomodoro e ha proprietá antipollution e antiage, composta da una maschera notte senza riascquo, un siero viso, un contorno occhi e una crema viso idratante.

Tra contorni occhi e makeup fuori dal comune: le novità di Madara Cosmetics

Le novità skincare e makeup di Madara non mi hanno affatto deluso, a partire dai due contorno occhi di cui uno a base siero con effetto lifiting della linea regene e uno che va a completare la linea SOS perfetto anche per il contorno labbra, fino ad arrivare la makeup, la vera novità del brand: prodotti multifunzione, stravaganti, per un makeup genderless e senza limiti di espressione ( trovate anche un bellissimo glossario nero!). E’ in pre-order fino a fine mese, dopo di che sarà disponibile in tutti i rivenditori. 


Nuove linee e rapaci: le novità di Mossa Cosmetics


Mossa presenta a questo Sana una nuova linea viso pensata per le pelli mature con un potente anti-age e riempitivo delle rughe: si tratta di Vlift, a base di una bacca lettone, composta da crema giorno e notte e un booster attivo come trattamento settimanale. Ad arricchire la linea Juicy si aggiunge la maschera peeling al cranberry e agli AHA. Aspettatevi un bel repack da parte del brand, che sta già arrivando con il rifacimento del cofanetto dell’iconico duo Olio e maschera multivitaminica.


Vibrazioni di autunno e nuove texture: le novità di Piteraq

La nuova collezione falling leaves di Piteraq urla autunno in tutte le sue sfumature: troviamo una palettina con ombretti autunnali e molto bilanciati, che possono essere trovati anche come mono refil e due rossetti, Berry, un rosso con una punta di bordeaux e Autumn Vibes, un nude marrone aranciato molto particolare. Ci sono novità anche in fatto di texture per i rossetti: sofamma parte della texture velvet matte, che dona un effetto opaco alle labbra senza seccarle e promettendo una tenuta long lasting.

Rossetti, kit, primer e correttori: le novità di Inika Organics

Inika presenta alcune novitá, oltre ai meravigliosi cofanetti di natale: nuovi matitoni matte dai colori pieni e adatti a diversi tipi di incarnato, nuovo correttore in pot super coprente, nuovo primer mattificante ( che è entrato in wishlist in due secondi) e riformulazione e repack del primer idratante, un must da avere se non conoscete il brand.

 Arriva anche il makeup: le novità di Purophi

Purophi lancia il suo primo prodotto makeup puntando sul fondotinta: 4 colorazioni, un primer e due correttori di tono. Una novità assoluta nel panorama eco bio, sopratutto per quanto riguarda i correttori di tono che mi hanno colpito dalla prima applicazione. Tutte le referenze sono arricchite con i principi attivi trattamento presenti nelle linee skincare del brand.


Ingredienti biodiniamici e principi olistici: AEOS

Il brand inglese AEOS è una delle novitá più interessanti del SANA: tutti i principi attivi sono ricavati dalla propria fattoria biodinamica, le poche referenze hanno un dettaglio nel pack bianco latte in base a cui scegliete profanazione e sensazione che volete ottenere nella vostra routine ( amore e tranquillità oppure serenità e pace),  sfrutta quindi il potere della cristallo terapia e delle fragranze olistiche. Un prodotto di nicchia ma con un alto potenziale!


Nuovi prodotti per il viso in pieno stile Montalto bio


Montalto bio arricchisce la sua linea skincare con due belle novità: un olio detergente che si trasforma in latte a contatto con l’acqua, ricco di attivi idratanti e lenitivi e un tonico anti age e protettivo con funzione di schermo antipollution e anti luce blu, perfetto da essere usato come mista rinfrescante per le giornate in ufficio davanti al computer!


Quali tra queste novità vi ha colpito di più?


A prestissimo con la seconda parte!

6 commenti

    1. Autore

      Oh cavolo, che peccato! Spero tu ci riesca il prossimo anno, è davvero una bella fiera. Anche io sono rimasta colpita ma trovo che i prezzi di alcune referenze siano alti per gli standard dell’azienda

  1. Sono tante novità interessanti effettivamente *_*
    Le più interessanti, però per me sono quelle dei brand di cui ancora non hai fatto parola, per cui attendo il secondo post 😉

    1. Autore

      Allora forse ho capito a cosa ti riferisci 🙂

  2. Ciao!
    Tra tutte queste novità a me sono piaciute molto quelle proposte da Piteraq e da Madara 😊

    E poi ti ringrazio per l’articolo, hai tenuto aggiornate anche tutte le persone, che come me, quest’anno non sono potute andare al Sana 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *