Makeup Recensioni beauty

Tutto quello che dovresti sapere sulla Secret Palette di Nabla Cosmetics

Quando ho visto per la prima volta la Secret Palette di Nabla me ne sono innamorata. Nonostante non sia la palette più innovativa del mondo, è una palette che a prima vista sembrava completa ed è quello che cerco in una palette: che sia utilizzabile ovunque e comunque, e Nabla su questo aspetto non mi ha mai deluso.


Ho registrato subito una first impressione della Palette su Youtube e ho postato i primi swatch di comparazione, facendo presente che sì, alcune tonalità swatchavano davvero male ma che avrei dovuto metterle alla prova sull’occhio per poter dare la conferma. Perchè io non credo nel potere degli swatch su braccio, perchè ho già avuto la conferma che cose che andavano bene sul braccio non performavano sull’occhio e viceversa. 


Esempio:
Storm di Neve Cosmetics è sempre stato super secco negli swatch. L’ho sempre amato nei look o Viceversa, il num 108 di We Make Up non swatcha male ma sull’occhio fa disastri spesso e volentieri.


Perchè vi sto dicendo tutto questo? Perchè in queste settimane si è parlato tanto di questa palette, nel bene e nel male, e voglio essere completamente trasparente nella mia opinione e raccontarvi per bene i pro e i contro di questa palette.


Secret Palette: caratteristiche generali


Vi ho parlato di tutte le caratteristiche della palette in questo articolo, per evitare le ripetizioni ve lo metto qui


Di #Nablagate e reazioni allergiche


Come ogni uscita Nabla che si rispetti, le polemiche sono dietro l’angolo. Questa volta però non sono sterili come sembrano, anzi, si basano sul malfunzionamenti seri che è impossibile non menzionare.


Sara ( su instagram curls_sarabr) ha avuto una reazione allergica dopo aver provato la palette: non solo è dovuta ricorrere ad un trattamento antibiotico, ma ha dovuto subire cyberbullismo – perchè gli insulti gratuiti e ripetuti sono bullismo anche sul web – per aver espresso la sua opionione. Roba da pazzi, sì, ma tutta vera.


Si è poi scoperto che il compontente che le ha dato reazione è il redlake, un pigmento che è contenuto all’interno di alcuni ombretti della palette. Adesso, prestando attenzione, riesce ad utilizzare la palette senza problematiche ulteriori. Se avete gli occhi sensibili, non trascurate questo problema.


Sara non è l’unica ad avere avuto problemi con la palette: anche Elisa del blog Makeupforbreakfast ( la trovate qui su IG) e Giovanna di Giolovecats, hanno riscontrato delle problematiche legate in particolar modo al Nablack, Romeo, Aestetic e in alcuni casi, Big Experience. 


Il nero, come vi ho già detto, swatcha davvero male, in modo molto diverso da come Mr Daniel ci mostra nel suo video presentazione e, mentre sul mio occhio non da alcun problema e ha un ottima perfomance, nelle palette di Elisa e Giovanna e di altre ragazze, fa macchia e non scrive. Stesso discorso vale per gli altri colori.


All’inizio si parlava di lotto: confrontandosi con altre ragazze sul web, si è riscontrato che i problemi di Nablack erano frequenti nel lotto 31719 ( anche la mia palette appartiene a questo lotto). Poi si è successivamente capito che il problema era delle singole palette e variava da persona a persona. La questione, dopo mail al servizio clienti è stata risolta, ma non in modo propriamente corretto da parte dell’azienda.Sul profilo di Elisa trovate le stories in evidenza se volete approffondire ancora di più la questione. 


Le recensioni di queste ragazze sono reali ? Sì, e lo potete capire dai parametri che avete letto su questo articolo e dal fatto che sono consumatrici di Nabla che sono state sempre felici, senza alcun interesse nel denigrare un azienda che hanno sempre avuto il piacere di supportare.


E’ normale che ci siano così tante discrepanze qualitative in una palette?No. Quindi la mia recensione si riferisce alla mia palette, che nonostante gli swatch deboli su alcune colorazioni performa molto bene sul mio occhio.


Secret Palette: come l’ho utilizzata


Ho testato la palette per due settimane, utilizzandola in esclusiva per i miei makeup giornalieri e serali e spesso anche per le challenge e i progetti attivi su Instagram. Ho testato la durata e la performance sugli occhi in tre modi:

  • base asciutta con primer occhi – per questo scopo ho utlizzato il primer potion di Urban Decay, che è tra i miei preferiti di sempre e utilizzo per qualsiasi makeup. Mi sono trovata bene e con questo metodo sono riuscita a far durare gli ombretti tutto il giorno, senza creare macchia durante l’applicazione
  • Base bagnata con correttore non settato ma secco – il correttore utilizzato che ha performato meglio è il Can’t Stop Won’t Stop di Nyx Cosmetics: la base non era troppo asciutta ne troppo bagnata e ha fatto risaltare i colori molto bene
  • Base asciutta con correttore settato con la cipria – anche questo metodo simile al primer è stato ottimale
  • Base bagnata con correttore non settata -ho trovato che invece questo metodo non faccia per me: i correttori troppo idratanti ( come il Pro Light di Mesauda) non sono ideali per applicare gli ombretti sulla mia palpebra, perchè mangiano il colore

In questo video vi mostro tre look che ho realizzato con la palette, spiegandovi passo passo come procedere:


Inoltre, come tutte le palette Nabla, ho provato a vedere se era utilizzabile sul viso e il verdetto è positivo: sia I promise, che Hypersensual come topper sono degli ottimi illuminanti; Contingo, Ghibli e Mea culpa sono ottime come polveri viso, in base ovviamente al vostra incarnato mentre Giulietta è un bellissimo blush per incarnati chiari come il mio e si sfuma alla perfezione.

Secret Palette: makeup realizzati


Secondo voi ho realizzato solo 3 makeup? Ovviamente no. Ecco alcuni dei primi makeup utilizzati con la palette, che vedrete presto anche su Instagram.


Pro: Perchè acquistare la palette

Vi consiglio di acquistare la Secret Palette se:

  • avete bisogno di una palette completa, utile da viaggio e per ogni occasione – la presenza di colori più pazzi e toni neutri, un formato non troppo grande e un bello specchio la rende una perfetta travel palette,anche per la sua versatilità
  • Siete amanti dei colori neutri ma volete dare un twist ai vostri makeup – la presenza dei toni neutri e dei colori più pazzi vi fa sperimentare più facilmente e in modo graduale. Io ad esempio, amo i verdi ma non posso permettermi una palette con solo verdi o toni freddi perchè non si sposano con il mio incarnato 
  • Avete le altre palette di Nabla e volete completare la collezione – questo non è un consiglio, è un dato di fatto. Io stessa sono tentata di acquistare la Poison Garden, ultima palette mancante del brand nel mio arsenale

Contro: perchè non acquistare la palette


Non vi consiglio di acquistare la Secret Palette se:

  • Non amate le sorprese – non posso essere sicura che tutte le palette abbiamo la stessa qualità, la mia ha una buona qualità se non ottima per alcuni aspetti, ma non per tutte è stato così
  • Avete una collezione immensa di makeup – Alice Beauty Madness ha creato un video dedicato ai dupe di questa palette e se avete una collezione di ombretti singoli lontanamente, sicuramente avrete trovato una soluzione alla vostra mania di collezionisimo e questa palette non vi serve

Secret Palette: considerazioni finali


Volevo spendere ancora due parole sulla Secret Palette e sul perchè, alla fine mi sento di consigliarvela nonostante gli intoppi in base alla mia esperienza e specificando che le voci che avete sentito, sì, sono vere.


Ho trovato che le texture più difficili di Nabla, come la crystal sono decisamente migliorate: Fantasize e Play Hard non sono niente a confronto del problematico Honey Drip della SoulBlooming. Anche la nuova texture Diamond è performante e molto bella. 


Nel complesso la trovo una palette versatile e adatta davvero a tutte le occasioni. I miei ombretti preferite sono sicuramente Big Experience, Aestethic, Hyper Sensual, Fantasize e Creation Crown


E voi, cosa ne pensate della nuova palette in casa Nabla Cosmetics?
A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. brava e completa nella recensione! le palette non dovrebbero variare cosí tanto l’una dall’altra cmq..Nabla needs to get their shit together!
    e grazie mille per lo shoutout! ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *