books Consigli Lifestyle Uncategorized

Recensione Manuale per Aspiranti Blogger di Anna Pernice

Quando ho aperto il mio blog, non avevo idea di tutto quello che potevo creare. Sapevo solo che era uno strumento utile per condividere le cose che sapevo. Pensavo che aprire e gestire un blog, fosse molto piú semplice di quello che invece non sia nella realtà.


Quando ho aperto il mio blog non esistevano libri sul blogging e io non mi sono neanche occupata di cercarli tra i titoli inglesi, mentre ora so che ne avrei avuto bisogno.


Sono contenta quindi di poter parlare del Manuale per aspiranti Blogger di Anna Pernice, per potervi consigliare un libro sul blogging diverso da quello che trovate in commercio, basato su esperienze reali e non su progetti sensazionalistici (ormai difficili da credere).

Manuale per aspiranti blogger: di cosa parla


Manuale per aspiranti blogger é un libro molto interessante e adatto ad una fascia di pubblico più ampia dei soli #bloggertobe. Lo stile é fresco ed estraneo a tecnicismi incomprensibili, che rendono la lettura semplice e piacevole anche a chi non ha nessuna idea di cosa sia un blog.


Il libro da una visione ampia di molti argomenti del blogging: dalla scrittura in ottica SEO, alla funzionalità di tutti i social network e come utilizzarli per veicolarli meglio i contenuti del nostro blog, per finire come riuscire a guadagnare con il proprio blog attraverso sponsorizzazioni ma anche in modo indiretto grazie anche all’uso di Google Adsense.


Cosa ne penso di Manuale per Aspiranti blogger?


Ho apprezzato sin da subito Manuale per aspiranti blogger perché, come vi ho giá detto dall’inizio, é un manuale diverso dal solito e ricco di consigli utili.


Ho trovato molto interessante l’apporto di altri blogger e specialisti del settore per approfondire alcune tematiche come la cura del feed di Instagram, come creare una community, l’importanza del live tweeting per tenere traccia di un esperienza o di un evento live con i propri seguaci e tanto altro. I case study, ovvero i racconti della esperienza propria dell’autrice e degli altri autori secondari del libro, sono dissimulati nel libro in un modo omogeneo senza risultare troppo ridondanti e quasi pubblicità occulta. 


All’interno del libro non troverete una ricetta univoca ed esclusiva per imparare a scrivere e a fare diventare il vostro blog un lavoro ma tanti consigli da poter utilizzare e con cui poter sperimentare, per poter avvicinarvi alla strada giusta. 


Come tutti i manuali cartacei che non possono essere aggiornati nel corso del tempo, presenta dei capitoli e alcune nozioni che non possono essere di grande aiuto, come quella su Google +: uno strumento di condivisione di Google che molti hanno utilizzato in passato e che é stato chiuso lo scorso aprile. Per questo non aspettatevi di trovare al risposta a problemi più odierni, ma dei consigli per gestire tutto ciò che al momento rimane invariabile in questo mondo.


É un ottimo libro da tenere a portata di mano e rileggere ogni qual volta sorga un dubbio o si ha bisogno di partire dalle basi per ritrovare l’ispirazione. 

Manuale Per Aspiranti Blogger: a chi lo consiglio?

  • A chi vuole aprire un blog e non sa da dove iniziare e ha bisogno di consultare una guida completa per aprocciarsi al mondo del web in modo completo
  • A chi vuole rendere il proprio hobby una professione: gli ultimi capitoli del libro sono molto utili per imparare a monetizzare, ma non sono da sottovalutare i capitoli sulla programmazione e sulla scrittura dei contenuti perché é la costanza e la qualitá che fanno la differenza, come in tutte le cose
  • A chi non sa come integrare i social network al proprio blog senza impazzire: i social network sono uno strumento utilissimo che però non va sostituire il proprio blog. Imparare ad usarli in modo strategico non é un male, anzi!
  • A chi sa giá di voler diventare o é gia travel blogger: Anna Pernice é una travel blogger con una passione per la moda, e potete trovare interi capitoli nel libri e molti spunti che riguardano il mondo travel. 

Manuale Per Aspiranti Blogger: a chi non lo consiglio?


Non so consiglio la lettura di questo manuale ai blogger professionisti, se sicuri al 100% del loro operato.

Dove acquistare: Manuale per Aspiranti Blogger é un libro edito Flaccovio Dario e potete acquistarlo ad un prezzo di 24€ nelle librerie e negli store digitali.

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *