Come rimanere aggiornati su tutti gli aspetti del mondo beauty: app, siti, tool da scoprire

0 Condivisioni

Il mondo beauty è una giungla: uscite cosmetiche ogni secondo, dramma, ingredienti da evitare, trend da scoprire ( e quasi sempre da scartare), mode e nuove scoperte in cui immergersi. Non è sempre facile rimanere attenti a tutto, è sempre più facile perdersi e perdere il focus delle cose importanti. Per chi come me ha un canale beauty o per chi è semplicemente appassionato di questo mondo, esistono dei tool, delle app e dei siti in cui informarsi su tutto: dalle nuove uscite, ai nuovi trend, ai nuovi scandali.


Ve ne parlo nel dettaglio proprio in questo articolo, continuate a leggere.


Gli essenziali: il tool Google che non deve mai mancare


Quando penso agli indispensabili quando si tratta di informazione, che sia cosmetica o di altri tipi, non posso non pensare ad un tool specifico che non potete non conoscerte e che fa parte del pacchetto Google, ovvero Google Alerts. Grazie a questo sito avrete la possibilità di creare dei veri e propri promemoria con le vostre chiavi di ricerca preferite e riceverete articoli e news giornalieri su questi argomenti. Io, ad esempio, ho tra i miei vari allert beauty news e makeup trend e ogni giorno ricevo un recap di articoli con queste due parole all’interno.


Non tutti gli articoli mi saranno utili, ma molto spesso mi aiutano a trovare spunti, stimoli e rimanere sempre aggiornata.Allo stesso modo potete utilizzare Google News: basta digitare l’argomento che desiderate cercate e trovare le notizie adatte a quello che state cercando.


Gli autorevoli: Pambianco news e Sole24ore


Se parliamo di fonti autorevoli e spesso orientati verso argomenti più consistenti ( che siano mercati comestici, nuove direzioni oltre ai nuovi trend) non posso che citarvi due grandi siti a cui fare riferimento:

  • Pambianco – sito e anche magazine di news e approfondimenti di ogni tipo, tra cui finanza, mercato e cambi di direzioni nei vertici dei più grandi brand mondiali. Verrete capultati spesso sul sito se siete iscritti a determinati google allerts, ed è sempre un bene andare a dare un occhiata al sito per rimanere aggiornati da un punto di vista più informativo, non filtrato dai magazine dei trend e di quello che dobbiamo aspettarci dalla cosmetica in futuro
  • Sole 24 ore, sezione Beauty e Benessere – così come il Sole 24 ore è una fonte autorevolissima di informazione in ogni campo, non è da meno quando parliamo di beauty. Troviamo articoli a tratti molto tecnici riguardanti mercati e finanza ma anche analisi dei trend e riflessioni sulla situazione cosmetica odierna. Come, ad esempio, la crescita della vendita di prodotti cosmetici presenti in farmacia, rispetto a quelli un profumeria che fa parte delle grandi tendenze di questo 2020.


Vi segnalo, come ultima cosa, il magazine di Cosmetica Italia: una fonte molto interressante di informazioni cosmetiche che non cessa mai di stupirmi.


Dove scoprire tutte le novità beauty: Trendmood, Beautyidea e non solo


Se siete interessati a rimanere aggiornati su ogni uscita cosmetica? Non potete non seguire l’account Instagram Trendmood per quanto riguarda l’ambito internazionale e Beautydea per quanto riguarda l’ambito italiano. Rispetto agli altri profili di news cosmetiche trovo siano i più autorevoli e veloci, riescono a dare le notizie giuste nel momento giusto. Nel beautg del venerdì su Beautygenerations trovate una selezione delle migliori novità cosmetiche che selezioniamo per voi, vi consiglio di darci un occhiata!

Se volete rimanere aggiornati su novità e gossip in formato video, non potete non seguire Jen Luv e il suo Whats’up in Makeup.


Approndimenti su skincare e dintorni: siti e profili da seguire


Non è finita qui! Voglio consigliarvi ora dei profili e dei siti su cui potete informarvi su tutto ciò che riguarda la skincare nel dettaglio e che trovo competenti, oltre che gestiti da studiosi del campo cosmetico. Non vi sto consigliando influencer e blogger per aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto a voi, ma persone competenti che possono aiutarvi ad approfindire aspetti degli ingredienti e del funzionamento dei singoli prodotti che poi andate ad acquistare.


Lab Muffin – chimica e divulgatrice scientifica, attraverso il suo canale youtube, il suo profilo instagram e il suo blog analizza i temi più scontatti della scienza cosmetica: i miti dei cosmetici, il funzionamento degli attivi, cosa contiente un rossetto e molto altro. Occasionalmente trovate anche delle recensioni di prodotti, ma non è il motivo principale per cui vi consiglio Michelle ( anche se mi fido del suo giudizio anche da quel punto di vista)


Beautycologa – Marilisa è una cosmetologa e da poco founder del brand cosmetico Beautycology ( di cui vi parlerò presto) e nel suo blog e sul suo profilo instagram parla in dettaglio degli ingredienti ( a cosa servono, come sono composti, dove posso trovarli) e di tutto quello che dovete sapere dal punto di vista scientifico su pelle, corpo e capelli. Da quando l’ho scoperta, non l’ho più abbandonata


CosmesiDoc – vi ho già parlato di Mara su questo blog e continuerò a parlarvene ogni volta che lo sentirò necessario: chimica e informatore cosmetico, sul suo blog e sul suo profilo instagram trovate la soluzione a tutti i vostri più grandi dubbi cosmetici. Non potete non seguirla.


Chimicamente Fashion – Elenonora è una fonte preziosa di informazioni in campo cosmetico e in tutta quell’area cosmetica che riguarda la legislazione e la sicurezza di ogni aspetto dei nostri amati prodotti. Laureata in CTF e con un master in beauty and wellness che fanno si che da responsabile dell’ufficio regolatorio passi poi a diventare Product e Project Manager in un azienda di produzione per controterzi. Vi consiglio di non perdervi nessuna delle sue stories se volete sapere tutto su PAO, sicurezza cosmetica, campioncini e molto altro!


Trovo inoltre che molti articoli di Gothamista riguardanti Retinolo e altri attivi siano molto interessanti e istruttivi, pur non essendo lei qualificata in alcuna professione medico scientifica e per questo volevo menzionarla alla fine della mia lista.


Inoltre non dimenticate mai i libri cosmetici! Trovate diversi articoli di recensione e dei video dedicati sul mio canale youtube.


E voi, come rimanetete aggiornati e informati in questo settore?

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe anche piacerti:

Cosmesi Coreana: dove informarsi, chi seguire, dove comprare

#Madeinitaly: i beauty brand esteri che sono prodotti in Italia (anche se tu non lo sai)

Anatomia di un cosmetico: come é fatto il vostro cosmetico?




Se volete continuare a seguirmi, mi trovate anche su Instagram, sul mio canale Youtube e su Beauty Generations.

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *