Recensioni beauty Skincare

Gli alleati al peperoncino per la lotta alla Cellulite di Biofficina Toscana: la mia esperienza

0 Condivisioni

Prima di procedere nella lettura di questo post volevo fare un piccolo disclaimer: i cosmetici non fanno miracoli e a seguire, i cosmetici non sono medicinali. Non possiamo perciò aspettarci da un comune cosmetico un miglioramento che solo attraverso una giusta attività fisica e un alimentazione equilibrata si può ottenere.


Detto questo, voglio parlarvi dei prodotti cellulite che Biofficina Toscana ha presentato qualche mese fa e che ho avuto modo, grazie all’azienda, di testare per poter condividere con voi le mie opinioni e la mia esperienza.


Prodotti cellullite di Biofficina Toscana…al peperoncino!


Rispetto agli altri prodotti anti-cellulite in commercio, Biofficina Toscana ha sfruttato un ingrediente con proprietà elasticizzanti e coaudivanti conclamate: il peperoncino. Come tutte le materie prime dell’azienda, l’oleolito di peperoncino che trovate all’interno dell’INCI, proviene da una coltivazione toscana con un principio attivo funzionale ( la capscina) presente in maggiore quantià rispetto ad altre varietà disponibili sul territorio.


Proprio la presenza di questo ingrediente, fa sì che le referenze proposte dall’azienda siano adatte anche alle pelli più sensibili e con capillari fragili, non presentando reazioni termiche ma solo un lieve calore prodotto dal massaggio drenante.
Biofficina Toscana ha scelto di portare sul mercato, accanto ad una tradizionale crema, un olio cellulite che sulla carta è perfetto per spingere anche i più pigri a prendersi cura di se stessi.


Olio cellulite al peperonicino di Biofficina Toscana: carattteristiche tecniche e modalità d’uso


L’olio cellulite di Biofficina Toscana è contenuto in un flacone in vetro da 50 ml con una pratico dosatore per prelevare la giusta quantità di prodotto. Il suo costo è di 13,80 ed ha un PAO di 6 mesi.

Contiene al suo interno, oltre all’oleolito di peperonicino, l’attivo marino e quattro tipi differenti di olii: l’olio di girasole, l’olio di zucca, l’olio di sesamo e l’olio di oliva. Tutti e quattro hanno proprietà elasticizzanti e idratanti, rendendo il prodotto un ottimo idratante corpo.


Inci:Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Caprylic/capric triglyceride, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Capsicum annuum fruit extract*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Plankton extract, Parfum [Fragrance], Linalool, Tocopherol, Limonene.*da agricoltura biologica


Come ogni olio, lo applico a pelle umida ed effettuo un massaggio drenante nelle zone interessate. Sul resto del corpo lo applico senza effettuare il massaggio, come se fosse un normale olio corpo.


Crema Cellulite al peperoncino di Biofficina Toscana: caratteristiche tecniche e modalità d’uso


La crema cellulite di Biofficina Toscana è contenuta in un pack in tubetto da 200 ml e ha un prezzo di 22,70€ con un PAO di 6 mesi.Contiene al suo interno, oltre all’oleolito di peperonicino: idrolato di eucalipto bio; escina e caffeina,dal potere sgonfiante; olio di semi di zucca bio,olio di ricino, olio di cocco, che hanno il potere elasticizzantee e idratante; estratti bio di ananas, rusco e betulla e l’estratto di centella, conosciuti per i loro benefici nella lotta contro la cellulite e un principio attivo ad azione rinvigorente formato da un mix di olii essenziali.


Inci:Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Caprylic/capric triglyceride, Myristyl myristate, Ricinus communis (Castor) seed oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Cocos nucifera (Coconut) oil, Curcuma longa root oil, Caffeine, Cucurbita pepo (Pumpkin) seed oil*, Escin, Zingiber officinale (Ginger) root oil, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Eugenia caryophyllus (Clove) flower oil, Capsicum annuum fruit extract*, Eucalyptus pulverulenta leaf water*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract*, Ruscus aculeatus root extract*, Betula alba bark/leaf extract*, Centella asiatica leaf extract, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Sodium cetearyl sulfate, Xanthan gum, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium hydroxide, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Linalool, Limonene, Tocopherol.*da agricoltura biologica


La texture della crema è leggermente meno densa di come mi aspettassi, ma permette che il prodotto scivoli più facilmente sulla pelle senza lasciare aloni bianchi.  Cosi come l’olio, potete utilizzarla come idratante corpo, percepirete molto di più le note balsamiche del prodotto rispetto all’olio.


I prodotti anti-cellulite di Biofficina Toscana: la mia esperienza


La mia alimentazione è sana e varia ma per fisico e mancanza di un assidua attività fisica ( oltre a lunghe camminate), la mia cellulite persiste sulla parte più alta della coscia ed è unita all’adipe proprio della struttura del mio fisico. Nessuno prodotto anti-cellulite è mai riuscito e mai riuscirà a cambiare la conformazione del mio corpo senza un iscrizione in palestra, ma questo non vuol dire che io non possa migliorare la tonicità e l’aspetto di tutta la zona del gluteo e della coscia.


Ho testato entrambe le referenze di Biofficina Toscana, in questo modo: prima ho applicato solo l’olio nella zona interessata, attraverso un massaggio drenate ( dal basso verso l’alto ma non solo!) a pelle umida dopo la doccia; dopo qualche settimana ho aggiunto la crema a pelle asciutta, sempre dopo aver applicato l’olio, e massaggiato con gli stessi movimenti e infine, nei momenti più frenetici ho utilizzato solo la crema.


Il risultato che ho ottenuto fin ora è una maggiore tonicità della zona, data anche dalla costanza che sto cercando di mantenere nell’applicazione ( che risulta anche piacevole grazie alla profumazione e all’assenza di sbalzi termini).

Se avete la possibilità, acquistate entrambi i prodotti perchè hio trovato l’applicazione in combo molto efficace.

Se invece potete e volete acquistare solo una referenza, dovete optare per le vostre abitudini quotidiane in fatto di idratazione corpo:

  • acquistate l’olio se preferite un prodotto più veloce da applicare, che vi garantisca idratazione immediata della zona e se non siete abituali consumatori di creme corpo
  • acquistate la crema se non amate gli olii corpo e siete abituati ad utilizzare le creme corpo normali con frequenza.


Cosa funziona di più? Nessuna funziona di più dell’altro, da solo.

Ho riscontrato gli stessi effetti benefici sia con l’utilizzo in solitaria di un prodotto, che con l’utilizzo dell’altro. Cambia la sensazione: l’olio vi dona un leggero effetto caldo a qualche minuto dall’applicazione e svanisce facilmente, non percepite nessuna stimolazione lontanamente ricordabile a qualsiasi prodotto termoattivo e rende quasi l’effetto percepito più blando mentre la crema produce immediatamente torpore e lo fa permanere sulla pelle per diversi minuti, senza arrossarla, quindi percepite una maggiore azione.  La differenza, oltre ai fattori esterni citati sopra, risiede in un buon massaggio del prodotto, che ne permetta l’adeguata penetrazione e permetta di stimolare in modo adeguato la zona. 

Come avrete intuito, promuovo entrambi i prodotti e ve li consiglio! Li potete acquitare in tutti i rivenditori del brand.


A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Ma che belle foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *