Consigli Lifestyle

How to: editare foto come un vero influencer

Le vacanze per molti sono finite, per alcuni devono ancora iniziare e spesso ci interroghiamo sul tipo di foto da fare per arricchire il nostro profilo Instagram. Vediamo ogni giorno foto di modelle, influencer, cantanti con colori accesi, contrasti interessanti, che fanno sembrare la foto meravigliosa e perfetta. 


Sembra che dove scattano loro ci sia sempre luce, che anche l’amico che non ne capisce niente di fotografia riesce a fare un lavoro migliore di quello che fa il vostro amico che davvero non ne capisce nulla di fotografia. Il trucco c’è e si vede: queste foto sono modificate. E non sto parlando di editing con programmi professionali per togliere imperfezioni per snaturare la foto ( non siamo qui per parlare di questo), ma modifiche della luce, dei colori e dei contrasti per rendere la foto proprio come piace a voi.


App di editing per editare le foto accessibili a tutti : le migliori in circolazioni


Ci sono tantissime app per editare le foto e applicare i giusti filtri, e tra tutte quelle provate io ve ne posso consigliare tre totalmente gratuite: 


VSCO cam – quando ho iniziato il mio percorso nel mondo blogging, era l’app più in voga e io avevo anche comprato dei pacchetti a pagamento da quanto ne ero ossessionata. Con VSCO cam potete regolare tutti i parametri della vostra foto con molta precisione e avete una disponibilità di filtri infinita. Perfetta per chi non sa gestire il controller e vuole i filtri più belli in circolazione.

Tips: lasciatevi consigliare dall’app nella sezione per questa foto, in cui vi consiglia quale possano essere i filtri migliori per la vostra foto. In questo caso VSCO cam mi consigliava il filtro Q9 Alchemy che mi piace un sacco!


Snapseed – questa é un app davvero multifunzione perché permette non solo di regolare la luminositá, il contrasto della vostra foto e tutte le variabili, ma perfino di effettuare un rudimentale fotoritocco. É la più completa tra le 3 ma non permette molte modifiche nei colori e nella resa della filtro


Adobe Lightroom CC – quest’ultima é la mia preferita, forse perché da figlia di un grafico pubblicitario sono particolarmente affezionata al pacchetto dei programmi Adobe. É possibile affidarsi a (pochi) filtri giá preesistenti, oppure smanettare con semplicitá tra i mille accorgimenti che offre l’app. 

Foto ritocco: consigli base per non sbagliare mai


Prima di passare alla parte alla parte divertente, mi sembra giusto darvi qualche consiglio utile sulle basi del fotoritocco :

  • Mai esagerare con l’esposizione ( parametro exposure) – la foto potrebbe risultare bruciata e non é sempre l’effetto che vogliamo ottenere; giocate con i controlli di luce e ombre per ottenere l’effetto migliore senza rovinare tragicamente la vostra foto
  • Non basta un bel filtro per rendere una bella foto – se non avete creato una bella inquadratura, una posa che vi valorizza, se la foto é sfocata…non esiste fotoritocco che tenga!  
  • Rispettate i volumi – una foto con un filtro da vero influencer é una foto che non vuole sembrare finta, ma una versione migliore della realtá. Per questo raramente troverete corpi e edifici privati della loro prospettiva, dei loro volumi naturali…tutto andrebbe perso!

Filtri più famosi: dove ritrovarli e come ricrearli


Il mondo web é pieno di filtri per le app più famose: su Pinterest trovate tutto quello che vi serve per orientarvi su VSCO cam, mentre su Youtube trovate dei piccoli tutorial per ottenere il filtro su Lightroom perfetto.


Io personalmente amo l’iconico Orange and Teal, che è semplicissimo da ricreare: basta solo giocare con i controller dei colori nelle varie app


Solitamente, nelle foto al mare di giorno, preferisco aumentare la saturazione e la vibrance al massimo per far risaltare i colori, aggiungendo pochissimo contrasto.

Mentre per le foto di oggetti mi piace cercare di rendere la foto invecchiata, con poco contrasto e sottotono seppia.

E voi, come modificate le vostre foto?

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Elisabeth dice:

    Ciao, molto interessante!
    grazie mille!

  2. […] diversi operazioni. Con Lightroom modifico luci, contrasti, colori e se si tratta di una foto di lifestyle o fashion, riesco a regolare i filtri dando una nuova luce a carica alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *