Recensioni beauty

Imparare l’inglese con gli youtuber beauty : i miei consigli e i video utili

Imparare l’inglese è importantissimo e bisogna sempre trovare modi interessanti e fuori dall’ambito scolastico per impararlo! Non vi preoccupate,  non vi aspetta un articolo noioso con video di youtuber che vi insegnano inglese per vendervi i loro corsi online, perchè voglio raccontarvi come potete migliorare il vostro inglese con i video di youtuber beauty, come ho fatto io!


Perché? Perché il mio inglese è migliorato così!

Quando mi sono affacciata al mondo di YouTube avevo 12 anni e tanta voglia di imparare. Purtroppo l’ambito beauty italiano era davvero ristretto mentre le inglesi e americane era già avanti anni luce rispetto a noi e io non volevo perdermi nulla. Quindi, armata di tanta buona volontà, ho deciso che, insieme a film, telefilm ( di questo ve ne parlerò più avanti) e una buona base di grammatica, che avrei imparato l’inglese e i segreti beauty delle beauty guru oltre oceano.
Prima di passare ai miei consigli, ecco qualche regola base.


Come scegliere il/la youtuber perfetta per imparare la lingua?

  • Scegliete youtuber inglesi e/o youtuber che parlano inglese ma non sono madrelingua: in entrambi i casi troverete sempre più spesso una cadenza regolare e una pronuncia a cui siete abituati scolasticamente, l’unica particolaritá del primo caso potrebbe essere la velocità della parlata ma difficilmente gli inglesi “British” parlano troppo veloci
  • Iniziate dai video tutorial, per il semplice motivo che in un modo o nell’altro conoscete i termini inglesi per i prodotti makeup ( ormai non conosciamo nemmeno più la traduzione) e osservando ciò che vedete nel video riuscirete anche a dare maggiore senso a ciò che state ascoltando


Imparare l’inglese con youtube: le youtuber da cui ho imparato io


Come vi dicevo, agli esordi di youtube la scelta era giá vasta in ambito inglese ma non era semplice orientarsi quando la conoscenza della lingua non é perfetta. Io ho inizialmente imparato da tre beauty guru oltreoceano, ampliando successivamente i miei orizzonti.


La primissima é stata sicuramente Michelle Phan, stella nascente di youtube di origine coreane, i suoi makeup d’impatto e la sua voce estremamente rilassante sono ancora un must per me ( nonostante lei non sia attiva come un tempo).

La cosa meravigliosa dei suoi primissimi video erano le spiegazioni: non solo doppiava in voice over ogni azione, ma scriveva brevemente cosa stava per andare a fare o cosa stava facendo ( per esempio “scuotere il fondotinta”, “sfumare l’ombretto”) e questo mi ha aiutato molto nel seguire bene gli step e allo stesso imparare parole nuove e collegare i vari discorsi. La serie ispirata a Tim Burton era la mia preferita!


Non é stato facile ritrovarla visto che da due mesi ha deciso che il suo canale non verrá più aggiornato, ma Klairedelyarts é stata una grande insegnante di inglese e non solo. Video esteticamente bellissimi (che ora sono semplicemente spaziali), voice over pulito accompagnato da spiegazioni super dettagliate di ogni passaggio in una voce pacata e un accento pulitissimo. Amavo la sua precisione e rimanevo incantata ad ogni tutorial, il mio preferito in assoluto era proprio quello in cui si ispirava a madre natura.


Altra super preferita é Leesha , o come la conoscevo xsparkesdrug, YouTuber inglese con la passione per trucchi ispirati a film e telefilm. Rispetto alle altre due la parlata é più veloce ma le parole sono ben scandite e non c’è traccia di nessun gergalismo. Certo, potevo trovare qualche idioms o parola strana ma andavo prontamente a cercarla perché riuscivo almeno a capire di cosa trattasse. Il mio video preferito in assoluto é quello in cui crea un makeup ispirato al distretto 6 di Hunger Games, che io ricreai ai tempi in versione light.

Imparare l’inglese con youtube: le youtuber da cui potete imparare

Una youtuber, che non é solo una youtuber ma una makeup artist favolosa da cui potete imparare tanto é Lisa Eldrige. Cadenza British perfetta, tantissimi video tutorial in cui spiega passo passo cosa sta facendo sul suo viso o sul viso di una modella. I sottotitoli in inglese sono semplicissimi da seguire perché davvero precisi e trovo il suo accento e il suo tono molto rilassante. Il video tutorial del makeup realizzato su Emma Roberts non è solo bellissimo ma anche utile per imparare l’inglese per la sua costruzione: pochissimi prodotti, pochissimi passaggi ma ben raccontati con la giusta terminologia.

In questa volevo aggiungere anche uno youtuber italiano, che però realizza video in lingua inglese vivendo e lavorando a Londra da ormai anni. CarmiMUA riesce ad unire un accento perfetto ad un ritmo molto cadenzato, senza cadere in errori e orrori maccheronici e senza voler imitare lo slang e i gergalismi in maniera innaturale. La sua spontaneità e la sua espressività nei video riuscirà ad aiutarvi a comprendere anche i momenti più veloci del video. Se fossi in voi, non mi perderei anche i suoi video in italiano!

Una recente scoperta che non posso fare a meno di menzionarvi è Julia Adams Mua, youtuber canadese che produce contenuti interessanti e molto utili…anche per imparare l’inglese. La cadenza ritmica precisa, il tono rilassato si accompagnano a video tutorial con Close up molto ravvicinati che vi permettono di capire ogni passaggio in ogni lingua.

Imparare l’inglese con youtube : video non beauty informativi che consiglio

Non si può imparare una lingua solo grazie all’ascolto, ma ci vuole anche tanta pratica e tanto studio delle regole grammaticali. Ho trovato alcuni video interessanti negli ultimi anni che raccontano come alcuni youtuber hanno imparato l’inglese affidandosi a libri di testo ed esperienze personali e vorrei citarne due che trovo tra i più interessanti.

Come ad esempio il video di Loretta Grace, in cui racconta la sua esperienza e consiglia libri e manuali ben fatti su cui lei stessa ha studiato.

Oppure il video di Francii Pugliese, youtuber italiana che vive in Canada da ormai due anni che racconta la sua esperienza e i suoi trucchetti per imparare bene l’inglese ( e fidatevi, lei lo parla davvero bene!).

Quali sono le youtuber che vi hanno aiutato nell’imparare e conoscere meglio la lingua inglese?

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *