Lifestyle MILANO

Happy places: alla scoperta della profumeria artistica Floris profumeria inglese

0 Condivisioni

Ritorna la rubrica Happy places con un piccolo angolo di paradiso cosmetico proprio a pochi passi dalla fermata Crocetta a Milano. Sto parlando di Floris Profumeria Inglese in Corso di Porta Vigentina 32, una profumeria artistica molto particolare di cui vi parlerò in questo articolo. Pronti ad immergervi nella magia? 

Floris profumeria inglese: storia ed emozioni


All’apparenza, può non sembrare semplice far caso a  Floris profumeria inglese: si trova non molto vicino alle vie dello shopping, non è molto grande e non si tratta certo di una profumeria normale o monomarca. Mentre passeggiate per le vie di porta vigesima, sicuramente verrete catturati dalla vetrina decorata e ricca di oggetti.
Entrando nel negozio vi ritroverete immersi in epoche diverse, tra profumi, cosmesi, oggetti vintage, orologi e molto altro.



La profumeria Floris esiste da più di 25 anni ma da qualche anno è passata in gestione ad Elena, che se ne prende cura con la stessa attenzione che riserva ai suoi clienti: nella mia breve permanenza all’interno del negozio ho potuto notare che la stessa passione con cui mi venivano raccontati i segreti del luogo, dei brand proposti, si riversavano nel raccontare al cliente le stesse cose, ammaliandolo allo stesso modo per indirizzarli sul prodotto giusto, sulla giusta scelta a prescindere dal prezzo.

Quali Brand potete trovare da Floris profumeria inglese?


I brand che potete trovare da Floris Profumeria Inglese sono tutti studiati con attenzione, per garantire qualità delle referenze e diversi gradi di costo, per adattarsi a più budget, età ed esigente.
Troviamo il mio amato Abaton, di cui vi avevo già parlato perché ho conosciuto il brand durante la mia esperienza alla fiera Excense e anche un marchio che vi ho già presentato sul blog ovvero Anne Marie Borlind, gli storici Creed e Floris, ma anche brand ancora più di nicchia come Villa Buti, Acqua di Genova e i brand cosmetici CBN e Starline


Floris Profumeria Inglese ha anche un bellissimo brand per la casa, ovvero Villa Buti, brand toscano che produce candele e profumazioni per la casa. Vengono realizzati piccoli lotti per permettere che la qualità rimanga sempre all’altezza delle aspettative, che sono sempre molto alte quando si parla di profumeria di nicchia anche nei prodotti per la casa.


Per quanto riguarda gli accessori, troviamo il marchio francese Les Nereides che produce bijoux di ottima fattura, donando una percentuale del ricavato in beneficenza. Vi consiglio di cercare il marchio online per farvi un idea di quello che potete trovare, io ad esempio mi sono totalmente innamorata di queste orecchini con la ballerina. 


Oltre a referenze makeup di Anne Marie Borlind, troverete il brand Secura Vanitas che produce meravigliosi illuminanti privi di parabeni, siliconi e olii minerali. Guardate quanta luce!


Il negozio inoltre è decorato da oggetti vintage sapientemente posizionato, ognuno di essi racconta una storia che Elena sarà felice di raccontarvi.

Perché scegliere Floris Profumeria Inglese?


Se siete amanti della profumeria di nicchia, Floris Profumeria Inglese è il posto che fa per voi: Elena saprà guidarvi nella scelta della giusta fragranza in base alle vostre esigenze, dispensando consigli e raccontarvi la storia di ogni profumo. Se cercate un posto dove venire coccolati, dover poter imparare qualcosa e sapere di poter fare acquisti sempre azzeccati andrete nel posto giusto.


Per esempio, lo sapevate che la maggior parte della profumeria di nicchia nasce a corte? I nasi dei reali erano molti esigenti e i mastri profumeri creavano delle fragranze adatte a loro. Molti dei marchi all’interno di Floris Profumeria Inglese sono storici marchi di profumeria e hanno servito i reali. Come Floris, brand nato del 1730 che detiene il Royal Warrant come profumiere ufficiale di Sua maestà la Regina Elisabetta, creando profumi per tutte le occasioni reali come matrimoni e anniversari. Il preferito della regina è White Rose, che ha indossato anche al suo matrimonio!


Oppure come Acqua di Genova, creata per la casata reale dei Savoia e utilizzata da illustri personaggi dell’epoca e ancora amata adesso.


Inoltre ci tengo a specificare che i brand cosmetici, ovvero Anne Marie Borlind, CBN, Starline trattati all’interno Floris Profumeria Inglese non contengono siliconi, parabeni, oli minerali e sono formulati per essere dermocompatibili, con ricerche avanzate nelle loro formulazioni.

Qui trovate il profilo Instagram di Floris Profumeria Inglese e spero possiate presto immergervi anche voi in questo piccolo angolo di paradiso!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *