Ingredienti cosmetici: i segreti della Birra

0 Condivisioni

La Birra è una bevanda alcolica molto amata fin dall’antichità ( e tanto amata anche dalla sottoscritta, ovviamente) ed è usata nel mondo della cosmesi fin da allora. Tra falsi miti, proprietà e benefici e prodotti in commercio, vi racconterò come viene utilizzata la birra in cosmesi e perché potrebbe essere l’ingrediente adatto a voi!

birra in cosmesi

Birra in cosmesi: tra falsi miti e pratiche da evitare


Come vi ho già annunciato, la birra è un prodotto che gli antichi conoscono bene. Noi forse la conosciamo molto bene per quanta riguarda le sue proprietà beverecce, ma spesso incappiamo i falsi miti tramandati dalle nostre nonne che non fanno mai molto bene alla nostra pelle e capelli. Non dovete infatti ascoltare quando vi dicono:

  • “lava i capelli con la birra, vedrai come diventeranno biondi”…e bruciati e secchi: la birra è alcool. Userete mai l’acool puro sui vostri capelli? Io direi di no. Questa pratica lascerà solamente i capelli aridi e in condizioni disastrose.
  • “se metti la birra per prendere il sole, diventi più scura e ti abbronzi prima”…o meglio, ti bruci. Alcool puro e fuoco: avete prese la reazione in natura? E’ la stessa che potrebbe avvenire sulla vostra pelle, se cercate di usare questo metodo. Vi ricordo che il sole è la principale causa di invecchiamento e tumori, non si scherza con la corretta esposizione solare, non ascoltate questi consigli.


La birra in bottiglia dovete solo berla! Parliamo ora delle altre proprietà che ha la birra e che possono essere utili in cosmesi, se inserite nei prodotti giusti.


Birra in cosmesi: proprietà, benefici e modi d’uso

birra-cosmesi -proprietà


Le proprietà della Birra sono diverse, in maggior parte antiossidanti, essendo ricchissima di polifenoli, amminoacidi, sali minerali e vitamine. Non è solo la birra “finita” che è così apprezzata ma anche un suo componente e un derivato: il luppolo e il lievito di birra. Il luppolo è un ingrediente antibatterico e antiossidante, combatte i radicali liberi aiutando a ridurre i segni del tempo mentre il lievito di birra è ricco di vitamina B, che ha inoltre proprietà remineralizzanti.


Nella birra poi è contenuto il silicio, che ha un azione restituitiva e rigenerante. Capite bene che sono tutte proprietà benefiche e ottime per essere presenti nella nostra skincare, haircare e bodycare. In quali prodotti la possiamo trovare?


Birra in cosmesi: i prodotti che la contengono 


L’unico brand che produce solo cosmetici a base di birra è Collesi Beauty: dopo anni di ricerca e studio, sono riusciti a combinare birre artigianali di qualità con l’acqua delle sorgenti del Monte nero, per creare 12 referenze skincare a base di birra! Non tutta la birra è uguale per Collesi Beauty: la birra bionda è adatta per tutti i tipi di pelle, mentre la birra rossa è pensata per le pelli mature; a base di birra scura ci sono i cosmetici più rinvigorenti e rigeneranti. Vi consiglio di andare un occhiata qui al sito ufficiale del brand. 

acidella- cosmetici alla birra


Un’altra eccellenza italiana che sfrutta la birra a suo vantaggio è Parentesi Bio ( di cui vi ho già parlato qui e qui) con un prodotto capelli a base di luppolo: Acidella, un riascquo acido per dare luminosità e nuova vita ai capelli.


Spero di avervi incuriosito sulle proprietà della birra! Quale ingrediente vorreste vedere analizzato in un prossimo articolo?

0 Condivisioni

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *