Winter cool: prodotti, consigli e idee makeup in palette

Winter cool: prodotti, consigli e idee makeup in palette
0 Condivisioni

Quando ho scoperto di essere Winter Cool, lo ammetto, ero sconvolta: da quando ho sentito parlare per la prima volta di armocromia, ho sempre pensato di essere autunno e i miei capelli color rame ne sono la prova.

Credo che se non mi avesse analizzata Elena di The Gold Lash, non avrei preso così bene la notizia e ora, che mi sono abituata alla mia palette, non posso che capire davvero le ragioni dell’analisi. Proprio l’altro giorno ho indossato un maglione bianco ottico a vestito, un cappotto grigio antracite e una sciarpa grigio medio, completando il tutto con occhiali neri e rossetto rosso e mi sono detta “ma quanto sto bene?”

Questo per dirvi che in palette armocromatica si può stare bene, e può aiutarci a far scoprire un lato di noi interessante, senza farci mancare nulla. Nonostante tutto, la transizione a un introduzione dell’armocromia nel modo giusto nella mia quotidianità è stato tutt’altro che semplice e dopo un anno inizio a trovare una quadra. Sono pronta a condividere con voi i miei prodotti preferiti per winter cool e alcune ispirazioni makeup.

Winter cool: breve recap su caratteristiche e colori chiave della palette

Per aiutarmi nel recap ovviamente mi sembra giusto mostrarvi questo post di Elena.

Tra tutti i sottogruppi dell’inverno secondo il metodo 4×4, l’inverno freddo (Winter cool) è quello che ha media profondità ( quindi “regge” meglio colori mediamente scuri ma non scurissimi), ha un alto contrasto ed è tra tutti quello che ha una dominante più fredda. In sintesi, a noi winter cool staranno meglio i colori scuri ma non troppo, freddi, ma non troppo saturi. Inizialmente tutto mi sembrava così strano e con pochissima scelta a disposizione, ma mi sono facilmente ricreduta.

Must have Winter cool per un makeup in palette

Prima di iniziare questa parte dell’articolo, volevo annunciarvi che alcuni dei prodotti in palette di cui vado più fiera sono fuori produzione o difficili da reperire. Io ve li nomino lo stesso brevemente qui, nel caso foste fortunati:

  • Mesmerized di Makeup Geek: il perfetto taupe con microriflessi lilla da avere. Salva ogni look, e la formula shimmer è perfetta. Sicuramente ci sono milioni di colori simili ma lui è perfetto perchè non è ne troppo chiaro, ne troppo scuro
  • 1993 di Urban Decay: il re dei nude freddi. Ispirato agli anni 90′, l’ho avuto in makeup collection per anni usandolo pochissimo e solo per il kit, ora è diventato un sacro graal dei nude freddi. Potreste trovarlo su Lookfantastic
  • Telephaty di Colourpop: l’oro freddo migliore che ci sia. Sono ancora alla ricerca del dupe e sono leggermente disperata.
  • C Ruby di Becca Cosmetics: rossetto rosso freddo creamy, dalla texture, colore, finish perfetto.

L’ombretto freddo da tutti i giorni firmato Smashbox

Cerco sempre prodotti smart e semplici da inserire in una beauty bag giornaliera (e da viaggio) e gli Always Cream Shadow di Smashbox sono perfetti per questo scopo: ombretti liquidi in tubetto che si sfumano molto facilmente e rimangono tutto il giorno senza entrare nelle pieghe. Ne ho alcuni, ma quello perfetto per la mia palette é Greige, una bellissima punta di marrone freddo. Un vero salvavita quando siete di corsa e volete risultare comunque in palette, perfetto se abbinato ad una buona riga di eyeliner e tanto mascara.

Crediti swatch: Temptalia.com

Il blush/rossetto liquido pop di Mac Cosmetics

Non sono mai stata un amante dei blush finchè non ho trovato l’effetto e i colori che davvero desideravo. E questo ha implicato la sperimentazione con prodotti che non sono dei classici blush, come i rossetti in stick e liquidi. Tra questi non posso più fare a meno di Hey Good Looking dei Love Me liquid Lipstick di Mac. Un perfetto fucsia freddo e brillante, perfetto sulle labbra ma anche mischiato con un goccia di fondotinta come blush: regala un incarnato subito più sano e glossato, ed è anche super in palette!

La palette blu quasi perfetta di Nabla Cosmetics

Dall’analisi, ho riscoperto il colore blu su di me, anche nel makeup! Per questo non ho potuto non acquistare la Midnight palette di Nabla, dai blu profondi, freddi, con duochrome super riflessati e colori perfetti per illuminare e sfumare la piega, anche essi freddi e sempre nei toni del blu. La qualità della palette rispecchia tutti i prodotti Nabla, la uso sempre con piacere per makeup da giorno e da sera. L’unica pecca è quel bronzo al suo interno, poco winter cool ma anche poco coerente con tutto lo schema cromatico ( infatti non lo uso mai quando uso il resto della palette, ma con altri ombretti):

Rossetti nude freddi e rosati che amo molto di LH36

Ancora non amo i rossetti rosa. Quello sarebbe troppo anche per me, semplicemente mi sto avvicinando a nude più rosati e freddi. Tra questi non posso che nominarvI Freedom* di LH36, rossetto del brand di rossetti made in italy emergente dal pack fluo, dalla texture bellissima e una lunghissima tenuta sulle labbra. Si tratta di un malva medio, un nude consistente di cui non riesco a fare a meno.

Il blush nude perfetto firmato Tarte Cosmetics

Se cercate un blush nude freddo, dalla formula sottile, a lunga tenuta e che valga la pena di acquistare state sicuramente parlando di Exposed di Tarte Cosmetics. Un blush malva delicato ma perfetto su ogni look, dalla lunghissima tenuta, e formula perfetta. E’ il secondo che compro, ho rischiato la dogana sul sito ufficiale anni fa e questo dovrebbe già dirvi tanto del mio amore ( e dei miei gusti non proprio solo colori caldi).

Rossetto rosso per non sbagliare: la mia top 3 di rossetti rossi freddi

Non so se lo sapete o se è qualcosa che è risaputo solo per chi mi segue su Instagram, ma io possiedo circa 30/35 rossetti rossi. Alcuni sono gifted, alcuni sono regali, altri sono miei pesanti pazzie. Mi ritengo perciò, un esperta in materia di rossetto rosso per quanto riguarda storia e diverse sfumature.

Ecco una breve lista dei miei top 5 rossetti rossi freddi che stanno d’incanto a noi winter cool:

  • Platonic Love di Nabla: rossetto rosso desaturato freddo. Effetto super vintage sulle labbra, texture matt ma super confortevole. Perfetto abbinato alla matita Marsala di Wycon.
  • Piooner delle super stay matte ink di Maybelline: rossetto rosso freddo liquido low cost davvero perfetto. Resiste a pizze, cibi oleosi, giornate importanti e ha la giusta punta di blu senza virare al magenta.
  • 999 di Dior: il rossetto rosso freddo più famoso al mondo. Lo trovate in tutti i finish possibili, io ho un debole per la versione matt. Texture sottile, tenuta ottima, quando lo indossate capite la sua fama. Un ottima idea regalo o di autoregalo!

Idee makeup per Winter Cool

Dopo avervi parlato dei miei prodotti preferiti, vi lascio alcune idee di look perfette per winter cool, iniziando dal mio reel in cui trovate 7 makeup per winter cool.

Makeup neutri per winter cool

Makeup colorati per winter cool

Per altri makeup e tips vi consiglio di continuare a seguirmi su Instagram e di seguire anche questi profili di compagne di stagione:

  • Cookiesteaandmakeup: Martina è una compagna di stagione con un profilo Instagram ricco di consigli makeup e lifestyle e un bellissimo blog.
  • Beatrice Drigo : consulente di immagine, MUA e beauty expert. Professionale e disponibile, avete bisogno di altri motivi?




Se volete continuare a seguirmi, mi trovate anche su Instagram, sul mio canale Youtube e su Beauty Generations.

A presto!

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto