2700 espositori provenienti da 70 paesi, pronti a rivivere la magia di Cosmoprof: scoprire i trend, i brand più interessanti e le tecnologie che troveremo presto (si spera) sul mercato. Nonostante la mia esperienza sia stata più breve rispetto alle passate edizioni , troverete un resoconto dettagliato dei brand e delle novità che mi hanno colpito di più.
Cosmoprof 2022: trend e tendenze (ufficiali e non)
All’interno del panorama Cosmoprof e non solo, c’è un ente che si occupa delle tendenze ed è Beautystreams, una piattaforma che si occupa proprio di trovare dati, analizzarli e aiutare aziende ed enti a rifarsi a macrotrend e a tendenze del settore. Le macrotendenze di questo Cosmoprof 2022 sono:
- Lash it up – tutto un nuovo mondo per le ciglia
- Dermanerd – tecnologie innovative, applicatori e formulazioni che ci portano direttamente nel futuro
- Beauty by numbers – l’evoluzione tecnologica porta ad una visione ancora più personalizzata e a prodotti fatti quasi su misura del consumatore finale
- No to H20 – il processo verso l’ecosostenibilità, ne abbiamo già parlato qui, porta verso la cosmetica solida e anidra e non è certo un trend passeggero, ma in ascesa di scala sempre più ampia
Accanto a queste tendenze, che ho notato in maniera più o meno evidente, non posso che menzionarvi le mie personali categorie e tendenze che ho avuto modo di notare tramite la mia visita e una ricerca ai brand presenti in fiera.
Tendenze makeup Cosmoprof 2022: inclusione, formule personalizzate, prodotti funzionali
Che l’inclusione non sia più una scelta ma un dovere, non è un segreto ed è giusto che sia così. Il mercato cosmetico deve essere per tutti, non deve lasciare indietro nessuno a prescindere da genere e colore dell’incarnato.
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Possiamo notarlo nell’ampliamento del catagolo e dell’offerta anche di brand italiani più piccoli come Mia Cosmetics, che dopo il lancio del fondotinta Beyond Coverage da più di 20 colorazioni ( consigliato ai makeup artist per il loro kit ) continua a proporre prodotti adatti a tutti gli incarnati anche per quanto riguarda la cura delle sopracciglia. In occasione della fiera è stata lanciato il gel con fibre Shape & Volume in 9 colorazioni, comprendendo un vero nero e un bellissimo color Auburn adatto anche alle rosse.
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Anche il progetto Six4all ha pensato proprio a questo aspetto: Cosmofactory omaggiava al suo bellissimo e tecnologico stand di una crema base, da utilizzare come primer o illuminante e dei flaconcini di pigmento, disponibili in 6 tonalitá, diverse con cui creare il proprio fondotinta ideale. Una bellissima iniziativa e un installazione che mostrava i passaggi di realizzazione dei pack sicuramente molto suggestiva per tutti gli appassionati che amano vedere come viene realizzato un prodotto ( daltronde, noi in Italia siamo i numeri uno in questo).
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La tendenza makeup é sempre più orientata alla personalizzazione, e non posso che nominare Ozmee Beauty per quanto riguarda questo aspetto: questo nuovo brand americano propone, grazie a 3 selfie, un mascara personalizzato sulle esigenze di ciascuno. Attraverso l’applicazione, verrá consigliato il mascara perfetto in base alle specificitá: volume, curvatura e lunghezza.
Tendenze skincare Cosmoprof 2022: nuove esigenze, nuove attenzioni, protezioni solari sempre più innovative
Dopo due anni di pandemia in cui il makeup é passato in secondo piano per molti, il focus sulla skincare é diventato sempre più presente nella routine giornaliera di molti e di conseguenza, i brand hanno deciso di investire in prodotti più specifici, che possano andare incontro alle nuove esigenze (come la maskne, le irritazioni da mascherina, oppure le diverse tempistiche).
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Ci sono brand come Syster Beauty che hanno fatto dell’esigenze del consumatore il loro punto focale: non più prodotti pensati per un tipo di pelle ma per tempo a disposizione e scelte di vita. Per si può scegliere tra Smart, la linea dedicata ai prodotti smart e multifuzione per chi ha poco tempo oppure, Fast, per chi non accetta compromessi e vuole ottenere risultati spettacolari e Green, dedicato a chi ha un occhio di riguardo verso ingredienti più green. Il brand é stato creato dalla community di Abiby, che ha potuto evidenziare le esigenze e richieste specifiche di migliaia di appassionati al mondo beauty.
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Ora che il concetto di tipologie di pelle sta per essere sorpassato, vengono acclamati dai social e non solo, brand come Yasae, dall’estetica pulita, l’approccio ecosostenibile sia dall’ingredientistica che nel packaging e l’estrema inclusivitá dei prodotti, pensati e comunicati come genderless anche nelle campagne social. Il primo Cosmoprof per questo brand tutto italiano e femminile che sicuramente non sará passato inosservato!
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Il mondo green ha sempre un attenzione in più da parte dell’industria cosmetica. Alcuni brand lo dimostrano nel passaggio al solido, come La Saponaria e le sue nuove creme corpo solide presentate in fiera, altri ancora utilizzando packaging in vetro e in PET, ingredienti sostenibili e molto altro come Vea Botanicals, Alchemy e molti altri nei padiglioni visitati.
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Nota di merito all’attenzione sempre crescente verso la protezione solare, spesso con diversi tipi di filtri: come Naif, brand svedese che ha lanciato protezioni solari in crema e in lozione con filtri fisici e chimici, adatti all’ambiente e al benessere della pelle, senza rinunciare a performance elevate sia al mare che in cittá. Altro brand che ha deciso di scegliere un spf a filtri fisici e in questo caso anche leggermente colorata é Resibo: Team Sunscreen light spf30 é la protezione da cittá di cui non potete più fare a meno!
E come non nominare la protezione solare in capsule di Kocostar: applicare la corretta quantitá di solare in modo semplice e veloce ora sará possibile senza sforzi.
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Se per il reparto viso le novitá e i trend sono moltissimi, non posso non nominarvi la novitá assoluta del reparto corpo: Foamous, il profumo in schiuma! Pratico, dalla confenzione pop e adatto anche a pelli sensibili, é il prodotto perfetto per essere utilizzato su corpo e capelli, rimanendo incantati dalla sua spettacolare texture.
Tendenze haircare Cosmoprof 2022: trattamenti sempre più innovativi
Non é un segreto che il padiglione capelli sia sempre il più bello tra tutti e quest’anno non é stato da meno. Ho trovato molta attenzione anche nei brand prevalentemente di skincare nella cura del capello, segno che sta ritornando una pratica molto importante nella routine di tutti noi. I mesi del lockdown lontano da parrucchiere e salone di bellezza, ci hanno sicuramente ricordato quante cose possono essere fatte in autonomia e quanto la cura anche a casa dei nostri capelli sia importante.
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Per i capelli decolorati e con balayage, Elgon pensa a Deco e Bayalge, una linea con il biotech lemon complex per detergere in modo delicato e allo stesso tempo nutrire e far risplendere un capello trattato e maltrattato.
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Sempre parlando di tecnologie innovative, non posso che nominare la nuova linea capelli del brand polacco Resibo: una linea pensata per rivoluzionare il nostro capello nell’uso quotidiano, grazie a due tipi di shampoo ( Easy breezy wash , da tutti i giorni e Deep Wash, per effettuare il lavaggio più profondo ettimanale o un lavaggio purificante per cute grassa) e tre tipi di balsamo, Shine On più lucidante e districante, Waterlight, idratante e volumizzante e Hair Recharger, che ricrea un effetto maschera, grazie alle proteine contenute al suo interno. Tutti i prodotti i capelli della linea contengono l‘Hair Growth Mix, composto da frutto d’Amla, alga Nori, Neroli e Bacche di Goji, per stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta.
Quale novitá e trend vi ha più colpito in questo Cosmoprof?
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A presto!