Best in 2019: i video Youtube e gli Youtuber che ho amato quest’anno

Quest’anno ho spostato i miei preferiti beauty dal blog a YouTube e sono contenta di averlo fatto perché era uno dei motivi per cui volevo aprire il canale: blaterare sui miei prodotti preferiti per minuti interi e condividerli al di fuori del blog. Però voglio che il blog abbia i suoi preferiti quest’anno e voglio che parlino delle altre cose che mi sono piaciute molto e che fanno parte della mia vita: video su YouTube e blog post. Voglio raccontarvi i contenuti che più ho apprezzato durante quest’anno per sostenere i creatori che seguo anche in questo modo, partendo proprio da YouTube, una piattaforma che accompagna da sempre i miei momenti liberi e non ( guardo video mentre lavo i piatti, sistemo la camera, edito le foto, sono in treno o in metro). E voglio farlo perché è giusto condividere il lavoro di chi cerca di portare novità, freschezza e originalità nella piena omologazione.


All’inizio avevo pensato di dividere questo articolo in video beauty e non, ma quando mi sono accorta che spesso i video appartenevano agli stessi Youtuber, ho deciso che vi parlerò di loro e dei miei video preferiti per ciascuno, a prescindere dal settore di interesse.

Beauty, libri e non solo: Read Vlog and Repeat


Ho scoperto Valeria per caso, tramite questo video nella sezione consigli della home dove parlava dei suoi profumi preferiti: sono rimasta incatata dalla sua conoscenza sul mondo profumi, che se mi conoscete sapete che amo alla follia, e ho messo in wishlist alcuni dei profumi menzionati nel video. Da quel momento non ho più smesso di seguirla! 


Il suo canale é ricco di contenuti di tutti i tipi: beauty, libri, ma anche storie di vita quotidiana e messaggi importanti. Per questo il mio secondo video preferito di Read Vlog Repeat é stato proprio questo qui, dove racconta del suo abito da sposa per la rubrica Fatti Valere. Guardatelo e capirete perché mi é piaciuto così tanto e anche perché in moltissimi suoi video mi ritrovo con gli occhi lucidissimi. Sicuramente é un canale che non abbandonerò nell’anno nuovo perché saprá darmi tante soddisfazioni.

Professionalità e semplicità: Giorgia Mitch


Seguo Giorgia da qualche anno e l’ho anche intervista per la rubrica Beauty and Prejudice in occasione dell’intervista ai giudici dei Fairy Italian Awards, ma trovo che i suoi contenuti quest’anno siano stati ancora più spettacolari e volevo citarvi i miei due video preferiti, oltre ovviamente a Pagelle Make-up dove recensisce prodotti provati davvero per lungo tempo, non una falsa recensione smascherata in first impression. In ordine cronologico, il primo video preferito è Fast Fashion, ecco perché non ne compro più, dove racconta del suo percorso per uno stile di vita più sostenibile anche nel vestiario, dando consigli per chi vuole intraprendere questo percorso e spiegando le sue motivazioni senza essere polemica. Il secondo video è quello che dovrebbero guardare tutti i beauty blogger e/o appassionati del mondo beauty ovvero Tutto sulla vitamina C nella skincare, dove spiega e sfata tutti i miti sulla vitamina C e il suo reale funzionamento, comprovato da ricerche di studi scientifici. Finalmente sono riuscita a capire perché i prodotti alla vitamina C provati fin ora, su di me non funzionano e molte altre cose. E’ una visione super consigliata, vedrete che dopo aver visto questi due video vorrete vedere anche tutti gli altri!

Category is – Influncer Realness: Samantha March


Mentre tutti i canali che vi ho nominato prima li seguo con costanza, non riesco a vedere tutti i video di Samantha perché spesso tratta di argomenti che non mi interessano moltissimo e che spesso non guardo in nessun canale, ma trovo che comunque li realizzi con professionalità e maestria. Samantha March è una youtuber americana, che riesce a guadagnarsi da vivere con la piattaforma ed è l’unica che seguo che è riuscita a parlare delle difficoltà di questo suo stile di vita, del mondo beauty, di budget e pressioni per quello che faceva in questo meraviglioso video. Trovo che tutta la serie Mindset + Make-up sia una piccola perla di YouTube che dovremmo guardare tutti.

Budget e video originali: Hannah Louise Poston


Ho scoperto Hannah Louise Poston grazie ad un consiglio di un amica, trovando un canale pieno di video originali e di contenuti legati alla gestione del budget davvero molto interessanti. Il primo video che ho visto di Hannah e che mi ha fatto scoprire anche Samantha è Pr That I Would Buy ovvero “Prodotti ricevuti in pr che ricomprerei/avrei comprato” raccontando dei prodotti scoperti tramite liste Pr e dei prodotti che non avrebbe comprato se non le fossero stati inviati ( io ne so qualcosa con la Naked Honey) e che invece ha amato…o continuato ad odiare. Un video originale e pieno di spunti su cui riflettere. ll secondo video non è un video ma una serie in cui racconta ogni mese come ha speso il suo budget mensile e dispensa consigli di shopping consapevole. 

La regina dei dupe video e non solo:Alice Beauty Madness


Conosco Alice di persona perché partecipiamo alla stessa challenge e ci siamo anche incontrate a Milano quando è tornata in Italia lo scorso anno quindi potrei sembrare di parte, ma non la menzionerei in questo articolo se non ritenessi che i suoi video sono validi e consigliabili. Ha una collezione ENORME di ombretti singoli, da cui trae dei perfetti dupe video come quest’ultimo sulle palette nuda di Huda Beauty che mi ispiravano un sacco per alcuni colori, ma che per motivi che ormai dovreste sapere non acquisto. Grazie a questo video ho capito che comunque non mi sarebbero servite e ho puntato alcuni colori interessanti da acquistare e questo vale per ogni singolo video della serie dei dupe. Altro video molto interessante è un tutorial su come trasformare i pigmenti in polvere libera in pigmenti pressati, che ho riguardato mille volte ma non ho ancora avuto il coraggio di fare per il mio essere negata nei lavori manuali ma comunque molto utile per sfruttare tutti gli ombretti della nostra collezione.

Tutorial davvero utili e dettagliati: Julia Adams Mua


Non ricordo nemmeno come ho scoperto Julia Adams Mua, so solo che poi ho inizio a vedermi tutti i suoi video a ripetizioni. Julia è una youtuber vecchio stampo che crea tutorial e recensioni palette davvero utili, realizzato 3 look per ogni palette che recensisce e spiegando nel dettaglio ogni passo dell’applicazione. Il suo video sulla palette Jackie Aina di Anastasia mi è stato di ispirazione per alcuni miei look e mi ha fatto innamorare ancora di più di alcune shades convincendomi a comprarla, ma non posso non nominarvi il suo meraviglioso tutorial per uno eye-liner sfumato da paura che avrò rivisto almeno 4 volte nel tentativo di ricrearlo. Ah sì, grazie a lei adesso metto il blush sul naso.

Video originali, consigli e riflessioni: Il mondo di Franci


Francesca de Il mondo di Franci mi è stata consigliata, anche lei, da un’amica e ho subito capito di trovarmi sul canale giusto: review accorte, dettagliate e professionali senza la ricerca all’ultima novità, video originali e ben studiati, consigli ponderati e tanta genuinità. I miei video preferiti in assoluto sul canale di Francesca sono stati Se ne potessi tenere solo 15 cosa terrei, in cui mostra i prodotti best seller che ricomprerebbe o temerebbe se la sua make-up Collection dovesse sparire o ridursi improvvisamente. Mi è piaciuto così tanto il suo video che mi sono ispirata a lei per crearne una mia versione ed è stato illuminante cercare dei preferiti così assoluti nella mia makeup Collection. Il secondo video riguarda il mondo del consumo dei contenuti dove racconta come si comporta da iscritta ad un canale, spiegando le dinamiche riguardanti monetizzazioni, pubblicità nei video e molto altro che fa riflettere su quanto le piccole cose ( come non skippare le pubblicità) possono essere utili a sostenere un canale. 

Altri Youtuber che ho amato su cui non posso soffermarmi troppo per non far diventare questo articolo lunghissimo: Carmi Mua, Kathleen Lights, Jkissa, Giovanna Lovinson di MybeautyFair, Giulia Cova, Cherly Pandemonium.

Quali sono stati i vostri youtuber e video preferiti del 2019?

You may also like...

2 Comments

  1. Mi sono iscritta ai primi due canali che hai suggerito Ale 🙂
    In realtà Valeria, la ricordo e la seguivo quando aveva il blog, poi non so perché aveva smesso di scrivere e non avevo idea del fatto che avesse aperto il canale!
    Io negli ultimi mesi ho fatto un po’ una cernita con i canali che seguo perché di molti finiva sempre che non vedevo neanche un video, per cui ho preferito eliminarli. Stessa cosa sto facendo con i blog. In questo modo ricevo meno notifiche/newsletter e riesco a visitare con più calma quelli che realmente mi interessano!

  2. […] ho già parlato di come i canali youtube a tema beauty facciano parte della mia quotidinaità, facendomi compagnia e permettendomi di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *