Consigli Makeup Recensioni beauty Skincare

Influenza e raffreddore: consigli beauty per sopravvivere ai primi freddi

Ladies and Gentlemen !


Per citare il motto della casata Stark, “l’inverno sta arrivando” e con lui i primi freddi e le loro conseguenze: le temutissime influenza e raffreddore. Quando non siamo in forma, anche la nostra pelle ne risente: colorito spento, occhi rossi, pelle secca e screpolata.


E sopratutto, quando stiamo male ma non così tanto da poter permetterci di stare a casa, dobbiamo affrontare la realtà di tutti i giorni e spesso anche momenti importanti.
In questo articolo troverete i miei consigli e i prodotti che ho utilizzo per far sopravvivere la mia pelle ad un raffreddore!

Skincare: trucchetti e prodotti per curare la pelle 

Non dimenticatevi che prima di applicare 350 prodotti di makeup correttivo, il vero segreto é partire da una buona base. E, per creare una buona base trucco, bisogna affidarsi ad una buona skincare mirata. Quando ho il raffreddore, la mia pelle mista grassa, diventa improvvisamente mista secca e devo trattarla di conseguenza.


Skincare routine con il raffreddore: come cambia la detersione


Se la pelle è molto disastrata, cerco di evitare di applicare una mousse troppo purificante, la abbino piuttosto in doppia detersione ad un latte/balsamo/olio detergente e senza rimuoverlo applico la mousse/gel detergente per avere una pelle luminosa, detersa ma non secca. Potete trovare qui i miei detergenti oleosi preferiti, oppure ho utilizzato la Crema detergente di Alia. Un’ottima mousse delicata è quella all’avena di Biofficina Toscana, che continuo a consigliare per questo scopo.


Se ho bisogno di rimuovere il grigiore, opto per uno scrub più leggero, dai granuli più sottili per evitare l’effetto rebound e di stressare la pelle ulteriormente. Potete optare per uno scrub fai da te con bicarbonato e limone, oppure con farine vegetali unite al latte o al miele oppure comprare un prodotto confezionato. Io mi affido allo scrub Mai Senza di Lush, ottimo per rimuovere le cellule morte in modo più delicato e lasciare la pelle liscia e profumata di pop corn. É così delicato che lo usa anche nonna!

Skincare routine con il raffreddore: idratazione e nutrimento

La pelle ha bisogno di più idratazione: abbandonate le creme completamente opacizzanti e optate per formule più ricche, sempre rispettando gli equilibri della vostra pelle. L’anno scorso ho utilizzato la crema viso per pelli miste di Soniando, che combina attivi riequilibranti e purificanti come aloe, crusca di riso e rosmarino ad una forte componente idratante che bilancia il tutto ma ritengo anche molto buona la crema idratante e riequilibrante de La Saponaria, e trovate altri suggerimenti qui.

In alternativa potete optare per un siero più ricco a base oleosa, sempre in situazioni estreme, come l’All you need serum di Eterea Cosmesi.


Infine, se volete regalarvi una coccola in più, optate per una maschera lenitiva e/o idratante, per dare sollievo al vostro viso martoriato. Non posso che consigliarvi le nuove maschere in tessuto Biofficina, perfette per questo scopo.

Skincare routine con il raffreddore: prodotti antiscrepolature


Per le screpolature io faccio ricorso ad un grande alleato, che é sostituibile ma fino ad un certo punto: prima pelle 30% di Latte e Luna. Si tratta di un prodotto che potete trovare in diversi formati, tra cui il comodissimo stick, che grazie ad attivi come ripara la pelle e la rigenera. Ha salvato il mio naso dal raffreddore la scorsa stagione e ogni tipo di pelle screpolata.

Se ho finito Prima pelle, applico un buon burro cacao nelle zone disastrate come il Real Balm di Antos Cosmesi. In questo periodo sto utilizzando il famoso balsamo labbra Reve de Miel di Nuxe e lo trovo ottimo per le zone più screpolate: nutre senza bruciare!


Make up: prodotti e consigli per un viso dall’aspetto sano


Dopo una corretta skincare, la vostra pelle é subito migliorata ma sicuramente ha bisogno di un aiuto. Prima di raccontarvi cosa fare e cosa applicare, vi dico cosa non dovete assolutamente fare:

  • Applicare un fondotinta che va a seccare eccessivamente la pelle: vi ritroverete a macchie e con pellicine in vista nel giro di 1 ora, se vi va bene;
  • Indossare colori dalla componente grigia sulle labbra: se già il vostro colorito non é salutare, non peggiorate la situazione indossando rossetti molto cupi come blu, nero, ma anche un nude particolarmente chiaro o un marrone freddo come Espresso di Mac
  • Realizzare smokey eye a base rossa: gli smokey eyes a base rossa, gli ombretti rossi in generale sono davvero belli ma l’effetto malattia é dietro l’angolo e accenttuarlo non é il nostro scopo primario
  • Applicare la matita nella rima interna: il tightliner sará bellissimo, la matita nella rima é un ottimo metodo per correggere l’occhio e per intensificare lo sguardo ma se indossate le lenti a contatto o semplicemente i vostri occhi tendono a lacrime in queste situazioni, lasciatela nel cassetto per tempi migliori

Ora invece, passiamo ai consigli effettivi:

  • Puntate su una base luminosa e naturale, con un fondontinta più idratante che non vada a seccare la pelle
  • Indossate colori vibranti sulle labbra: puntate sulle labbra per dare colore al viso, indossando un bel berry, un rosso, un fucsia intenso, ma anche un bel nude caldo che contribuisca all’effetto makeup no make-up. Meglio optare per formule idratanti
  • Non scordatevi il blush: il vostro alleato per un colorito sano é proprio il blush, dimenticarlo sarebbe un sacrilegio! – uno dei miei preferiti per questo scopo é Exposed di Tarte, peccato che sia difficilmente reperibile!
  • Non dimenticatevi il mascara: se preferite non caricare lo sguardo, per evitare di ritrovarmi come un panda a metá giornata, non dimenticatevi di applicare un buon mascara per far risaltare lo sguardo

E voi? Conoscevate questi trucchetti per avere un viso più fresco e riposato nonostante il raffreddore e l’influenza?

A presto!

0 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *