Beauty news books Lifestyle

Libri Beauty: La grammatica dei profumi

Il mondo dei profumi: un universo così affascinante e così misterioso, che mi ha sempre intrigato, anche prima di aprire il blog. Nonostante vi abbia consigliato in passato alcune fragranze, sono dell’idea che i profumi non vanno mai regalati a meno che non si conoscano molto bene i gusti del destinatario del regalo.

Un idea regalo valida per appassionato di profumi é proprio un libro che ne tratti nel dettaglio, portandovi alla scoperta di tutte gli aspetti delle singole fragranze. La grammatica dei profumi di Giorgia Martone edito Gribaudo Editore é il libro perfetto da regalare e autoregalarsi per continuare ad imparare a apprezzare il mondo dei profumi e ora vi spiego perché.

Giorgia Martone: due parole sull’autrice


La cosmetica é da sempre nel DNA di Giorgia Martone, in quanto suo nonno fondò Marvin, e qualche anno suo padre fondò la ICR Cosmetics, entrambe aziende produttrici di cosmetici e fragranze. Ora é ricercatrice cosmetica e co founder il brand LabSolue Perfume Laboratory che potete trovare all’interno del Magna Pars Suites Milano, il primo “Hotel à Parfum” nel mondo con la sua libreria di volumi antichi e i kit per degustare le fragranze in ogni suite. Grazie ad un servizio taylormade, si possono creare profumi su misura attraverso una vera e propria esperienza olfattiva per occasioni speciali e non solo. 

Quali sono i temi principali de “La Grammatica dei profumi?”

Quando ho collegato il nome alle immagine ricordo di essere entrata nel laboratorio qualche anno fa durante il fuori salone, totalmente incantata da tutto quel mondo ma davvero senza alcuna conoscenza che non mi ha permesso di apprezzare quella piccola esperienza.

La grammatica dei profumi vi aiuta a conoscere il mondo delle fragranze comodamente a casa vostra ( o dove vi trovate con il vostro libro) : troverete un analisi dettagliata delle famiglie olfattive, dei metodi di estrazione delle materie prime ( io conoscevo solo i metodi a corte di vapore ma ne esistono di diversi!), delle fasi della produzione del profumo, ma anche della differenza tra materie di origine organica e sintetica e quando sono state scoperte lo sapevate che la Citronella é stata scoperta tra il 1872e 1889? e della loro importanza per la costruzione di una fragranza.

Recensione libri beauty - la grammatica dei profumi


Grazie alle meravigliose illustrazioni di Michele Rocchetti, scoprirete inoltre le caratteristiche di ogni singola materia prima utilizzata nella creazione di fragranze: legni, piante, resine, fiori, frutti.  
Ho apprezzato anche il Glossario a fine libro, per piter rivedere e imparare terminologie riguardanti questo mondo.

Perché acquistare “La Gramatica dei Profumi”?

La grammatica dei profumi
  • Se siete appassionati da fragranze, é uno di quei libri che non può mancare nella vostra libreria, da consultare all’occorrenza
  • Riesce ad avvicinarvi al mondo della profumeria senza risultare incomprensibile: l’autrice spiega nel dettaglio il mondo delle fragranze senza risultare tecnica e incomprensibile, ma con un stile che non perde mai una vena poetica nel raccontare la storia di questo mondo
  • É un volume che é una gioia per gli occhi: non solo il contenuto scritto é degno di nota, ma anche le illustrazioni realizzate a regola d’arte che lo rendono un vero libro da collezione
  • Se siete blogger e content creator é una piccola bibbia da non perdere mai di vista nella vostra libreria: un vero e proprio libro beauty che non può mancare nella vostra collezione!
  • É l’unica gramatica che vi insegna qualcosa senza farvi fare noiosi esercizi mnemonici per imparare regole e strutture — da letterata, il nome Gramatica ha avuto una luce nuova.


E voi, avete mai letto La Gramatica dei Profumi?

Se questo articolo ti é piaciuto, potrebbe interessarti:

Libri beauty: Il piccolo libro della skincare coreana

Libri beauty: La scienza nascosta nei cosmetici




Se volete continuare a seguirmi, mi trovate anche su Instagram, sul mio canale Youtube e su Beauty Generations.

A presto!



3 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *