Makeup Recensioni beauty Skincare

Biofficina Toscana: tutto quello che ho provato del brand

Vi avete detto che la rubrica monobrand non sarebbe stata solo di make-up. eccoci infatti con un brand di skincare e haircare tutto italiano: Biofficina Toscana.


Avete sentito parlare tantissime volte di Biofficina Toscana, perché amo profondamente la filosofia del brand e i loro prodotti.

Da due anni a questa parte collaboro inoltre con brand e ho la possibilità di testare le nuove referenze e potervene parlare sul blog, consigliandone usi e benefici. Se questa è la prima volta che sentite parlare di Biofficina Toscana, vi consiglio di andare a leggere la mia intervista al brand in cui racconto la loro storia e i loro ideali.


Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo! Ci tengo a dire che non c’è stata nessuna referenza provata in questi anni che mi abbia deluso, complice anche la mia scelta accurata negli acquisti e le modalità di collaborazione dell’azienda. 


Tutti i prodotti per la cura del viso di Biofficina Toscana che ho provato


Come avrete sicuramente letto nelle precedenti recensioni, ho provato alcuni prodotti negli ultimi anni per la cura del viso vi parlo dei miei preferiti ( e non solo miei).

Mousse detergente alla malva

Qui trovate tutte le informazioni riguardo al prezzo e una recensione più dettagliata

A chi è adatto: per la sua delicatezza, a tutti i tipi di pelle ma sopratutto alle pelli sensibili ( Nonna BiBi lo ama!)
Perchè lo consiglio: Perchè svolge un ottima azione detergente senza essere aggressiva; ha un ottima consistenza e ha un azione lenitiva che lo rende adatto alle pelli più sensibili. E’ preferito di nonna ed è detergente che cerco di ricomprarle quando ne ha bisogno.

Mousse detergente alla calendula

La mousse detergente alla calendula della linea origini è entrato a far parte dei miei detergenti viso preferiti in pochissimo tempo e lo adoro perchè un prodotto multifunzionale fantastico, perfetto da portare in vacanza in estate e detergere viso, corpo e capelli in uno solo gesto.

A chi è adatto: a tutti i tipi di pelle, non mi sento di consigliarlo alle pelli grasse in estate perché potrebbero percepirlo come troppo idratante sul viso
Perchè lo consiglio: E’ delicato ma efficace, un portento post mare quando sentite la pelle tirare e avete bisogno di rimuovere la salsedine senza essere aggressivi. E’ ottimo per tutte le stagioni, perfetto con i Device per la detersione come il Foreo grazie alla sua consistenza.

Lozione viso illuminante

A chi è adatto: alle pelli miste in estate quando non sopportano la crema viso, alle pelli secche per un boost di idratazione e alle pelli miste nella propria skincare routine invernale se cercano più luminosità ( senza sieri troppo ricchi)

Perché lo consiglio: è il primo prodotto coreano biologico che ho provato e credo sia un ottimo compromesso per chi vuole avvicinarsi alla routine coreana con prodotti con ottimi ingredienti. Verrete subito colpiti dalla consistenza e dall’effetto sulla pelle, è un ottimo boost nella routine ma anche un prodotto perfetto per le pelli miste in estate.


Idrolato al Rosmarino

La mia ricerca di un tonico viso perfetto per la mia pelle impura va avanti sin da prima del blog e ho trovato per la prima volta pace con l’idrolato al rosmarino.

A chi è adatto: alle pelli miste/grasse
Perchè lo consiglio: Da una sensazione di freschezza sul viso ed è ottimo per contenere la lucidità e il sebo in eccesso. E’ ottimo per le pelli più giovani con imperfezioni che vogliono avvicinarsi ad una routine purificante, senza necessariamente avvicinarsi agli acidi esfolianti.


Maschere viso: tutte quelle che ho provato di Biofficina Toscana

Le maschere di Biofficina che ho provato sono la maschera argilla detox, la maschera argilla illuminante, la maschera purificante in tessuto e la maschera lenitiva.

Ve ne ho parlato in questo articolo nel dettaglio e non mi dilungo ulteriormente.


Tutti i prodotti per la cura dei capelli di Biofficina Toscana che ho provato

 
Il mio primo prodotto per capelli ecobio è stato il balsamo volumizzante di Biofficina Toscana. Questo per farvi capire il rapporto anche emotivo che ho con le referenze capelli dell’azienda, che non mi hanno mai deluso. 


Balsamo volumizzante

Lo dirò un’altra volta: il balsamo volumizzante è stato il mio primo prodotto eco-bio per capelli. Se avete provato referenze ecobio, sapete benissimo che i primi prodotti sono i più difficili ma non mi è successo con questo balsamo che ha dato subito benefici ai miei capelli, non facendomi rimpiangere per nulla i prodotti provati prima.

A chi è adatto: capelli sottili che hanno bisogno di volume e nutrimento ( ma non troppo)
Perchè lo consiglio: ha la consistenza perfetta per essere utilizzata come balsamo e come maschera capelli, li lascia leggeri e nutriti senza appesantirli. Inoltre io amo il profumo di olivello spinoso, che rende l’applicazione un vero piacere.

Balsamo lisciante

A chi è adatto: per chi desidera capelli più lisci senza appesantirli
Perchè lo consiglio: i balsami di Biofficina Toscana sono una garanzia. Amo l’effetto sui miei capelli e il profumo che permane, l’ho usato e riutilizzato con molto piacere e continuo a consigliarlo per un effetto liscio, capelli nutriti senza risultare appesantiti o rigidi


Mousse Onde e Ricci

A chi è adatto: a chi ha i capelli mossi e ricci per definirli meglio e a chi ha i capelli lisci per creare un leggero mosso, definirli e dare sostegno
Perchè lo consiglio: è una mousse efficace anche sui miei capelli super lisci e mi aiuta a creare un look morbido e sbarazzino senza impastare i miei capelli.


Maschera scrub decotto 

A chi è adatto: a tutti i tipi di capelli, in particolare le cute grassa per un trattamento continuativo, mentre per tutti i tipi di capello per un trattamento più saltuario
Perchè lo consiglio: è perfetto per le cute grassa per mantenere i capelli più puliti utilizzando la maschera in tutte le sue combinazione. I capelli sono più ossigenati, la maschera si rimuove facilmente, è uno dei miei prodotti preferiti in assoluto del brand e non mi stupisce che sia sempre sold out!

Maschera centrifugato rinfornzante

A chi è adatto: ai capelli bisognosi di idratazione, anche quelli sottili
Perchè la consiglio: la sua consistenza la rende una maschera unica, rende i capelli luminosi, idratati e li sento molto più corposi. Ottima anche come maschera pre shampoo, non secca i capelli e si riascqua facilmente. Avete bisogno di un altro motivo? Leggete la review completa.


Siero Anticrespo

A chi è adatto: tutti i tipi di capelli, ma sopratutto i capelli grassi e sottili che non vogliono essere appesantiti
Perchè lo consiglio: non ho mai amato i prodotti anticrespo perché tendono ad essere molto ricchi e pesanti per le zone più grasse dei miei capelli ( e spesso ho più bisogno di un prodotto anticrespo sulla cute e sulla prima parte delle lunghezze) mentre il siero è leggero ed efficace. Vi ho parlato dei suoi mille usi nel mio articolo e continuo ad amarlo alla follia per aver salvato i miei capelli sopratutto questa estate.


Profumo botanico Orto Energizzante

Tra le uscite più particolari del SANA fiera, i profumi per capelli si posizionano al primo posto. Ero molto entusiasta dopo averli annusati e non volevo l’ora che uscissero. Tra le 4 versioni, ho scelto di provare il profumo Orto Energizzante che riprende la fragranza fruttata del pomodoro e della carota della maschera rinforzante e del siero anticrespo.

A chi è adatto: a tutti i tipi di capelli
Perchè lo consiglio:
non secca il capello e la profumazione persiste durante la giornata, il formato è perfetto per essere portato sia in viaggio che in borsetta per coprire gli odori dei locali e degli ambienti esterni senza rovinare la nostra piega.


Shampoo delicato all’olio d’oliva

Un altra novità del SANA che ho utilizzato con molto piacere è lo shampoo delicato all’olio d’oliva. Nonostante uno degli attivi base sia l’olio d’oliva, la sua texture in gel fa si che crei una discreta quantità di schiuma e che deterga la cute senza appesantire i capelli. Non è uno shampoo purificante e non aiuta a far rimanere i capelli puliti più a lungo se come me avete una cute grassa, ma è perfetta per i lavaggi frequenti per non stressare i capelli.

A chi è adatto: capelli grassi che necessitano di lavaggi frequenti, capelli normali
Perchè lo consiglio: perché è uno shampoo delicato, pensato per diversi tipi di cute e lo trovo molto versatile.

Tutti i prodotti per cura del corpo di Biofficina Toscana che ho provato


Biofficina Toscana ha anche  una gamma prodotti per il corpo davvero validi, vi racconto meglio quelli che ho provato in questa sezione.


Crema e scrub mani all’edera bio

La crema e lo scrub mani all’edera bio sono due must per la cura delle mie mani e ve ne ho già parlato anche qui.

A chi è adatto: a tutti coloro che vogliono prendersi cura delle proprie mani
Perchè lo consiglio: sono due prodotti efficaci che funzionano molto bene in sinergia l’uno con l’altro per prendersi cura delle proprie mani in tutte le stagioni.


Crema e olio anti cellulite al peperoncino

A chi è adatto: a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili non contendo ingredienti termoattivi
Perchè lo consiglio: sono due prodotti che funzionano molto bene presi singolarmente che insieme, si adattano a diverse esigenze e se usati con costanza uniti ad attività fisica possono aiutare a raggiungere un ottimo risultato.

Biofficina Toscana: I prodotti che sto testando 

Non ho avuto ancora modo di testare nel giusto modo le ultime referenze che mi sono state inviate dal brand, ma volevo presentarvele in questo articolo.


Repackaging di un best seller: Scrub viso ai frutti rossi

Lo scrub viso ai frutti rossi era già presente nella gamma delle referenze viso di Biofficina ed era molto amato dai consumatori per la sua efficacia. Contiene il principio attivo Rubiox, estratto dai frutti rossi toscani e le particelle scrutanti sono derivate dal lampone e ribes nero. Sto apprezzando la sua funzionalità e amo moltissimo la comodità del packaging a tubo, che trovo più igienico e utile a preservare meglio il prodotto. Ve ne parlo presto nel dettaglio sul blog!

Prezzo: 14,79€ x 100ml

Best seller da ricaricare tutte le volte che vuoi: Detergente delicato a base di finocchio bio toscano

Anche il detergente delicato a base di finocchio bio toscano è un best seller multifunzione del brand. E’ adatto alla detersione di viso, corpo, capelli e zone intime e Biofficina Toscana si è dimostrata ancora una volta una pioniera nell’ecosostenibilità in cosmesi creando un nuovo pack sia in plastica Bio Based che in Vetro, con la possibilità di acquistare la ricarica del prodotto una volta finito. Geniale no? Vi aspetto sul blog prossimamente per un analisi dei suoi mille utilizzi.

Prezzo: 9,40€ x 500ml – 18,80€ x 1000ml


Best seller in chiave zerowaste: Solido

Per completare il loro passo avanti verso una cosmesi più pulita per l’ambiente, Biofficina Toscana ha trasformato il detergente delicato in un prodotto Solido. E’ il primo prodotto solido del brand e sono molto curiosa di vedere le sue performance su corpo e capelli.

Gli ingredienti sono gli stessi del detergente delicato ovvero finocchio bio toscano e calendula, ho apprezzato molto il design che riprende il logo del brand sul prodotto. Vi aggiornerò!

Prezzo: 10,79€ x 80gr

Quali sono i tuoi prodotti preferiti Biofficina Toscana? Quali sono entrati in wishlist?

3 Condivisioni

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Se vuoi saperne di più su Biofficina Toscana, puoi leggere l’intervista al brand mentre puoi scoprire i prodotti che provato in questo articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *